Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Iniziative Natalizie del Volontariato

 

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, sono molte le iniziative delle associazioni di Volontariato della province di Asti e Alessandria: in questa sezione, troverete tutti gli appuntamenti da qui a Natale con il Volontariato!

 

AD ALESSANDRIA


Gli Amici di Casale: Mercatino Natalizio

Anche quest’anno, a dicembre, grazie all’impegno dell’Associazione “Gli Amici”, nata per aiutare l’ANFFAS di Casale nel difficile compito di raccolta fondi, saranno organizzate una serie di iniziative di sicuro interesse per la comunità. Ricordiamo che l’ANFFAS casalese è oggi il primo punto di riferimento, di sostegno e di conforto, per le persone disabili del casalese e per le loro famiglie: proprio per questo ha oggi bisogno del sostegno della comunità per continuare la propria attività con gli stessi importanti risultati. Dal 3 al 24 dicembre i volontari de Gli Amici e ANFFAS allestiranno la tradizionale bancarella natalizia: li troverete in via Roma, davanti a Santa Croce, tutti i pomeriggi, dalle ore 16.00 alle 19.30. I giorni festivi e prefestivi anche al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.00. Un’ottima occasione per trovare gustosi pinetti, coroncine, oggettistica e lo storico calendario “Casà ‘dna vota”.

L’Associazione ANFFAS e Gli Amici invitano tutti a trascorrere un Natale Solidale; ricorda poi che è possibile partecipare alla sottoscrizione a premi “Aiutaci ad Aiutare”: con un’offerta minima di 1 euro, si può aiutare l’ANFFAS e Gli Amici a proseguire la loro importante attività e partecipare all’estrazione di ricchi premi. 


A Valmadonna “Mogli sotto spirito”

Anche quest’anno l’Associazione Valmadonna Insieme, con il supporto del CSVAA, propone per le feste natalizie una divertentissimo spettacolo. Sabato 19 dicembre, alle ore 21.00, infatti, presso il Salone Parrocchiale di Valmadonna andrà in scena la commedia brillante amatoriale “Mogli sotto spirito”, scritta e diretta da Betty Dova e Elena Parisato. Si replica il 5 gennaio (ore 21.00). L’ingresso è ad offerta: il ricavato di entrambe le serate sarà devoluto alla Parrocchia di Valmadonna per il completamento del Salone. In programma anche estrazione dei biglietti della lotteria, canti natalizi, brindisi e panettone per tutti e una sorpresa per i più piccini.

 

Ad Alessandria “Natale di Paglia…al Museo”

25 anni, 25 edizioni. E’ il grande traguardo raggiunto dall’iniziativa “Natale di paglia” proposta dall’Associazione Gli Amici del Museo presso il Museo Etnografico di piazza della Gambarina di Alessandria. La sempre affascinante mostra propone un microcosmo aperto su un universo in cui la realtà si fonde con la fantasia e le favole con la realtà; un presepe animato propone scorci suggestivi sul mondo contadino e sulle sue tradizioni. La rappresentazione è ormai un appuntamento magico, di sempre maggiore suggestione: è uno spettacolo che ci rimanda ad una dimensione perduta, fatta di persone umili, parole e sensazioni che emergono dal passato, avvolgendo gli spettatori in un’atmosfera senza tempo.

Si potrà visitare dal 23 dicembre al 10 gennaio. Per informazioni: tel. 0131 40030

 

Ad Alessandria “Natale di pane”

L’Associazione “Amici del Museo” di Alessandria, con il supporto del CSVAA, propone per mercoledì 23 dicembre lo spettacolo teatrale in un atto dal titolo “Natale di Pane” con la regia di Daniela Desana. Si svolgerà presso la Sala Video del Museo Etnografico “C’era una volta” di piazza della Gambarina, con inizio alle ore 21.00. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.


AD ASTI


Natale Solidale "Con te"

I volontari dell’Associazione “Con te” Cure Palliative Astigiane Onlus saranno presenti con la “Bancarella Natalizia” presso la Hall dell'Ospedale (ingresso principale) Cardinal Massaia di Asti nei giorni 4 ,7, 14, 15, 16, 21, 22 e 23 dicembre dalle 8:30 alle ore 13:30. Con un piccolo contributo sarà possibile gustare i panettoni solidali "Con te" confezionati dai volontari, contribuendo così a sostenere i progetti dell’Associazione, che fornisce gratuitamente assistenza medica e supporto umano ai malati in fase di fine vita, a domicilio, in ospedale e presso le strutture residenziali dell’astigiano. Ulteriori informazioni: info@con-te.org


Un presepe per unire non per dividere: allestimento di Gianfranco Monaca

Presso la sede del CSVAA di Via Brofferio n.110 ad Asti è ospitato un allestimento del presepe in terracotta (argille e cottura Fornace di Baldichieri) opera di Gianfranco Monaca, vice presidente dell'Associazione Tempi di Fraternità onlus. E’ possibile visitarlo fino al 22 dicembre, in orario di apertura del Centro: il lunedì ed il mercoledì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 18:30.

 

A Montegrosso grandioso presepe vivente

L’Associazione Gruppo Giovani Vallumida, in collaborazione con il Comune di Montegrosso d’Asti, organizza giovedì 24 dicembre, nel suggestivo centro storico di Montegrosso d’Asti, la prima edizione del presepe vivente. La sacra rappresentazione, con la partecipazione di oltre 100 figuranti, avrà inizio alle 22:30, a seguire, alle 23:30, solenne Messa celebrata da Don Ivano nell’artistica Chiesa parrocchiale del 1800. Al termine distribuzione di vin brulè, panettone e cioccolata calda.

 

Un Natale “Incompagnia” alla Casa di Riposo Città Asti

Giovedì 24 Dicembre a partire dalle 15, i volontari dell’associazione Incompagnia visiteranno tutti i reparti della Casa di Riposo Città di Asti per augurare agli ospiti della struttura un gioioso e sereno Natale e per portare un po’ di allegria e di gioia anche a chi passerà il Natale lontano dalla propria casa e dai propri cari. I volontari impersoneranno la “famiglia di Babbo Natale” e visiteranno tutti i reparti dell'Istituto. Per informazioni: 349.35.601.46 oppure advincompagnia@gmail.com

 

Concerto di Natale della Corale Santa Caterina

La Corale Santa Caterina organizza martedì 29 dicembre, presso la Chiesa di Santa Caterina a Isola d'Asti, il tradizionale Concerto di Natale. Insieme ai volontari della Corale Santa Caterina si esibiranno all'organo, il Maestro Alberto Do; alle percussioni, il Maestro Mattia Colombaro; dirige Grazia Gianotti, presenta Agostina Robba; con la partecipazione straordinaria della Symphoniam. Ingresso libero, eventuali offerte saranno interamente devolute per il rifacimento del tetto della Chiesa. A conclusione dell'evento: degustazione dei prodotti de “L’isola della carne” di Capra Marco e Pier Eugenio Repergo di Isola d’Asti.

 

In esposizione il presepe realizzato all’Alzheimer Cafè

Dal 14 dicembre al 6 gennaio l'associazione Alzheimer Asti, esporrà nell'atrio del municipio (p.za San Secondo n.1), il presepe che i propri soci, in collaborazione con i volontari dell'associazione e quelli dell'Anteas e dell'Auser Asti, hanno realizzato durante gli incontri di Alzheimer cafè. Momenti di incontro e terapia che coinvolgono anziani con problemi irreversibili di memoria, familiari e volontari in uno spazio al di fuori della casa o della struttura di accoglienza, dove è possibile partecipare ad attività ricreative varie. Ulteriori informazioni: info@associazionealzheimer.com

 

Messa di Natale alla Croce Verde Asti

Giovedì 24 dicembre alle 21 presso la sede di Asti di Corso Genova n.26 si svolgerà una Santa Messa natalizia. Al termine della funzione si coglierà l’occasione per lo scambio degli auguri con distribuzione di panettone e cioccolata calda. Doni ai più piccoli. Info: croceverde.asti@tin.it

 

Messa di Natale con gli Alpini di Asti

Giovedì 24 dicembre alle 22 presso la Caserma di Vigili del Fuoco di Asti, tradizionale Santa Messa natalizia organizzata dai Vigili del Fuoco in collaborazione con gli Alpini di Asti. Al termine si coglierà l’occasione per lo scambio degli auguri con l’arrivo di Babbo Natale. Info: asti@ana.it

 

A Vaglierano la Notte Magica delle Befane

Martedì 5 gennaio 2016 il Nuovo Gruppo Giovani di Vaglierano propone il tradizionale appuntamento con la “Notte magica delle Befane”. A Vaglierano Paese si daranno appuntamento a partire dalle 20:30 decine di Befane che coinvolgeranno, attorno al grande falò, grandi e piccini in balli, canti e tante altre sorprese. Come ogni anno, anche questa edizione sarà all’insegna della solidarietà: il ricavato della serata sarà devoluto alla Lilt di Asti. Ulteriori informazioni: ggvaglierano@tiscali.it

   

 

 

 

Torna indietro