Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Campagna “Io non rischio”. Buone pratiche di Protezione Civile

 

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca organizzano la campagna informativa nazionale “Io non rischio”. Il 15 e 16 ottobre 7.000 volontari di protezione civile allestiranno punti informativi in circa 700 piazze, distribuite su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. La campagna è promossa e realizzata da: Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Ad Alessandria, l’ANA Protezione Civile Alpina “A. Calissano” sarà presente, sabato 15 e domenica 16 ottobre, in Piazzetta della Lega: i volontari insegneranno alla popolazione come comportarsi in caso di allerta meteo; inoltre, chi lascerà un proprio recapito, potrà essere inserito nella banca dati dei destinatari di mail / messaggi da Comune e Provincia relativi alla situazione meteo ed eventuali messaggi di allerta. Saranno inoltre presenti presso i gazebo dell’ANA “Calissano” cartelloni illustrativi sulla storia delle alluvioni in zona, sulla progressione delle piogge e sul comportamento da tenere in caso di calamità.

Nel territorio della provincia di Asti i volontari del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Asti saranno presenti, sia sabato che domenica, con un punto informativo in Piazza San Secondo ad Asti, dalle 9:30 alle 19, per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo sui comportamenti da tenere per ridurre i rischi, rispondere a dubbi e domande; inoltre i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Castagnole delle Lanze saranno presenti a Castagnole delle Lanze, in piazza San Bartolomeo, con un banchetto informativo.

Ulteriori informazioni alla pagina: www.iononrischio.it

   

 

 

 

Torna indietro