Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il ruolo dell’alimentazione nello sviluppo delle patologie psichiche. Se ne parla con Progetto Itaca

 

Giovedì 26 ottobre l’associazione Progetto Itaca Asti organizza una serata di approfondimento sul tema: “Il ruolo dell’alimentazione nello sviluppo e nel trattamento delle patologie organico-psichiche. Come agiscono i nutrienti e gli integratori alimentari nelle terapie del sistema nervoso centrale”. L’appuntamento è alle 21, presso il Centro Culturale San Secondo di Asti; interverrà Gherardo Casale, neuroscienziato, direttore di ricerca del progetto “Memory Recovery After Acquired Brain Injury”, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università dell’Arizona.  

"Se prima la malattia mentale era considerata solamente dal punto di vista psicologico e farmacologico, nuovi studi, invece, focalizzano l’attenzione sulle componenti organiche, in primis l’intestino, che viene ad assumere un ruolo finora impensabile, ed evidenziano delle correlazioni tra disturbi funzionali cronici dell’apparato gastrointestinale e problemi mentali - ci spiega Pierluigi Pertusati, presidente di Progetto Itaca Asti - Questo evento vuole essere non solo un’occasione per riflettere sulla sofferenza psichica ma anche un’occasione per accrescere la consapevolezza sui problemi mentali” .

L’Associazione Progetto Itaca Asti opera sul territorio a supporto delle persone che soffrono di disturbi dell’umore, dell’ansia e dell’alimentazione ad affrontare in modo corretto ed appropriato la malattia. Per chi desidera informazioni, consigli, indicazioni ma anche per chi cerca conforto e solidarietà è operativa una linea d’ascolto che risponde al numero 334.50.631.02, dalle 16 alle 19, tutti i giorni escluso sabato e festivi. Ulteriori informazioni: info@progettoitacaasti.it; 334.50.631.02.

   

 

 

 

Torna indietro