Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Natale AL Centro - Presepi in vetrina

 

Prende il via da venerdì 1 dicembre, fino a domenica 7 gennaio 2018, l’iniziativa “Natale AL Centro – Presepi in vetrina”, esposizione di presepi di collezionisti della provincia, pensato e ideato da Confesercenti, con il coordinamento della Diocesi di Alessandria, del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con la collaborazione dell’Associazione SpazioIdea ed il coinvolgimento di altre associazioni cittadine. Un vero e proprio lavoro di squadra, supportato anche dal CSVAA, che vede la partecipazione di esercizi commerciali, negozi, bar, ristoranti impegnati ad allestire le vetrine dei negozi, che diventeranno un’ideale galleria espositiva di presepi per rendere omaggio alle nostre tradizioni religiose e alla cultura dell’artigianato.

Gli alessandrini e non solo saranno i protagonisti dell’allestimento natalizio della città insieme alle Istituzioni, ai commercianti, al mondo del volontariato e a chiunque voglia contribuire con la propria fantasia. Le famiglie alessandrine, i collezionisti e le associazioni di volontariato hanno fornito ai negozianti il proprio presepe che sarà riconoscibile con una targhetta descrittiva. Si tratta di un modo per coinvolgere gli abitanti e le associazioni, che potranno utilizzare le vetrine dei negozi come laboratori, per riscoprire le antiche tradizioni legate alla gioia della preparazione del Natale.

L’inaugurazione avrà luogo il 1° di dicembre, alle 18:30, con una lezione di storia dell’arte sacra che prenderà le mosse dall’affresco tardo medievale della Madonna del latte, conservato nella chiesa di San Giacomo della Vittoria. Interverranno: Marco Forin, docente di Sacre Scritture e Francesca Veronese, professoressa di storia dell’arte. Si continuerà il 2 dicembre con “Pillole d’arte”, alle 17 in piazza Marconi: Adriano Antonioletti Boratto, storico dell’arte e Daniele di Franco, docente di religione, proietteranno e commenteranno alcune tra le più famose Natività. Per riscaldarsi si potrà degustare il tradizionale vin brulé, offerto dagli Alpini della sezione di Alessandria. Per comunicazioni: 331.53.48.180; spazioidea2015@gmail.com

   

 

 

 

Torna indietro