Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Comunicazione alle Associazioni

 

Carissime Associazioni,

l’anno 2018 si prospetta come un anno di forte transizione, a seguito dell’applicazione della Riforma del Terzo Settore, riforma ad oggi non ancora completa. Il CSVAA si troverà ad operare a favore degli Enti del Terzo Settore (ETS) con un budget di circa 400.000 euro inferiore a quello del 2017: aumento di utenti e diminuzione di budget comporterà una generale diminuzione dei servizi che saranno erogati, addirittura per alcuni servizi si prevede la non erogazione. Questo orientamento potrà essere rivisto in caso di integrazioni della dotazione di budget disponibile per il CSV.

In base alla nuova legge, segnaliamo poi che il CSVAA potrà dare servizi unicamente agli “ETS”: in questa categoria rientrano gli enti non profit/associazioni di volontariato ad oggi iscritti ai registri. Questo potrà essere fonte di criticità per l’accesso ai servizi da parte di chi non risulta iscritto ai suddetti registri. Fino a quando l’iter della legge non sarà compiuto, con l’attivazione degli Organismi da essa previsti, i CSV si trovano ad essere in una situazione di incertezza operativa, per cui l’operatività del CSVAA nei primi mesi del 2018 risentirà purtroppo di questa situazione.

Pur in questo quadro di incertezza, il CSVAA opererà al meglio delle proprie possibilità per la promozione del volontariato. Con l’occasione, auguro a tutti i Volontari, a nome del Consiglio Direttivo e di tutto il CSVAA un sereno Natale e felice Anno Nuovo.

 

Il presidente del CSVAA

Mario Bianchi

   

 

 

 

Torna indietro