Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), pubblicato il Bando per Tutori Volontari

 

In attuazione alla Legge n.47/17 “Disposizioni in materia di misure di protezione di minori stranieri non accompagnati”, è stato pubblicato il bando per la selezione e la formazione dei tutori volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) da inserire nell’elenco presso il Tribunale dei minori del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il tutore volontario, la cui nomina è a titolo gratuito e non dà diritto a compensi o rimborsi, dovrà svolgere il compito di rappresentanza legale assegnata agli esercenti la responsabilità genitoriale; perseguire il riconoscimento dei diritti del minore senza nessuna discriminazione; promuoverne il benessere psicofisico; vigilare sui percorsi di educazione e integrazione; vigilare sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione del minore e amministrarne l’eventuale patrimonio.

La selezione delle candidature si articola in tre fasi: preselezione dei candidati sulla base della domanda presentata, effettuata dall’Ufficio della Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza; formazione obbligatoria per i soli candidati in possesso di tutti requisiti richiesti; in ultimo iscrizione nell’elenco dei tutori volontari, per i candidati che abbiano positivamente portato a termine l’intera procedura di formazione (con un minimo di presenza identificabile nell’80% delle ore di lezione).

Il bando è aperto, ovvero senza scadenza, ma in vista della prima edizione del corso di formazione i soggetti interessati sono invitati ad inviare la domanda entro il 15 settembre 2017, utilizzando il modello disponibile alla pagina http://www.consiglioregionale.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/garante-dell-infanzia-e-dell-adolescenza, all’indirizzo garante.infanzia@cr.piemonte.it oppure tramite posta raccomandata all’Ufficio Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Consiglio Regionale del Piemonte Via Alfieri, 15- 10121 Torino. Nell’oggetto della mail o sulla busta contenente la domanda occorre indicare la dicitura “Bando tutori Volontari MSNA”.

Le domande pervenute successivamente saranno tenute in considerazione per l’avvio di successive edizioni del corso di formazione, secondo il calendario da definirsi di cui si darà notizia mediante avviso sul sito della Garante.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare presso il Comune di Asti: Ed. Professionale Laura Beretta 0141.39.94.74 l.beretta@comune.asti.it; oppure assistente sociale Agnese Bianco 0141.39.95.00 a.bianco@comune.asti.it oppure Sportello di Segretariato Sociale assistente sociale Cristina Gai 0141.30.04.90/ 484 c.gai@comune.asti.it

   

 

 

 

Torna indietro