Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Servizio civile nazionale: pubblicati due nuovi bandi

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale ha pubblicato due bandi per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il primo selezionerà complessivamente 489 volontari: nei territori di Asti ed Alessandria sono disponibili 8 posti, per i seguenti progetti: “Equo Sistema- Asti” (2 posti); “Equo Sistema- Canelli” (1 posto); “Equo Sistema- Costigliole d’Asti” (1 posto); “Equo Sistema- Valfenera” (2 posti) di Confcooperative; “Coltiviamo Valori-INAC e CIA per l’agricoltura sociale-Alessandria” (1 posto) e “Coltiviamo Valori-INAC e CIA per l’agricoltura sociale-Asti” (1 posto) dell’Istituto Nazionale Assistenza Cittadini.

 

Il secondo bando, che selezionerà 1.345 volontari per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG (Garanzia Giovani), è specificatamente dedicato ai cosiddetti  NEET, ossia giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo. Il Comune di Asti, in qualità di ente capofila, avrà la possibilità di accogliere 12 volontari in servizio civile per i progetti: “Tutti in campo 2017 - Associazione Albero della Vita” (8 posti per 3 sedi: Casa Bosticco, gruppo appartamento psichiatrico di San Damiano; Casa Rina e Dino, residenza assistenziale alberghiera per emergenze abitative di Guarene e Casa Martino di Sessant) e “Ambiente & vita. Discutendo di agricoltura - Istituto G. Penna” (4 posti).

 

Il servizio dura 12 mesi con un impegno orario di 30 ore settimanali ed un rimborso mensile di 433,80 euro netti.  Per entrambi i bandi possono fare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. Per partecipare alla seconda selezione occorre inoltre essere iscritti al Programma Garanzia Giovani (effettuabile sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente. 

 

La domanda di ammissione, scaricabile dal sito www.serviziocivile.gov.it, va presentata all’ente che realizza il progetto entro le 12 di lunedì 5 febbraio 2018. Per conoscere meglio i progetti, sempre sul sito www.serviziocivile.gov.it è attivo un motore di ricerca dedicato.

 

Per informazioni è inoltre possibile contattare l’Ufficio per il Servizio Civile del Comune di Asti Alessandra Lagatta 0141.399423; Guido Vercelli 0141.399534 oppure serviziocivile@comune.asti.it

   

 

 

 

Torna indietro