Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Giornata Mondiale della Prematurità: iniziative in Alessandria

 

Sabato 17 novembre è la Giornata Mondiale della Prematurità. Non si può, infatti, dimenticare che, solo in Italia, sono circa 32mila all’anno i neonati pretermine. Piccoli, nati prima della 37ª settimana di età gestazionale, si affacciano al mondo con più difficoltà rispetto ai nati a termine, non avendo ancora maturato del tutto organi e apparati e non essendo ancora pronti ad adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.

I bambini prematuri, in più, non sono tutti uguali e hanno bisogno di un’assistenza tanto maggiore quanto più bassa è la loro età gestazionale, con un approccio individualizzato delle cure, più o meno impegnative a seconda dei casi. Per garantire la migliore assistenza possibile ai piccoli occorre aumentare gli standard di sicurezza. In Alessandria per celebrare la giornata, l’Associazione IO ARRIVO PRIMA ha scelto di illuminare di viola l’Ospedale Infantile, luogo simbolo di accoglienza dei piccoli prematuri: l’iniziativa è patrocinata dall'Azienda Ospedaliera S.Antonio e Biagio e C.Arrigo e l’Associazione coglie l’occasione per ringraziare lo staff medico ed infermieristico per il lavoro che svolge quotidianamente.

Nella mattinata di sabato 17 novembre, inoltre, i volontari di IO ARRIVO PRIMA consegneranno dei regalini in TIN per i piccoli ricoverati.

Alle 16:30, infine, piccoli amici, famiglie e comunità sono invitati presso il Centro Grigio Sport Village per un pomeriggio insieme con l'esibizione del Mago Canticchio: a seguire giochi, divertimento merenda per tutti e un gentile omaggio dell’azienda Paglieri spa.

Ricordiamo che quest'anno IO ARRIVO PRIMA, che opera in provincia di Alessandria ed è formata da genitori di prematuri e da medici, psicologici e fisioterapiste, ha promosso l'apertura di due spazi di accoglienza per il nutrimento e l'igiene del bambino, allestiti grazie il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte - Piemonte Family Friendly. Per info: http://www.ioarrivoprima.it, ioarrivoprima@gmail.com, cell. 333.65.13.586.

   

 

 

 

Torna indietro