Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Notte europea dei musei: aperto il percorso museale dedicato al conte Paolo di Saint Robert

 

Sabato 19 maggio, in occasione della notte europea dei musei, dalle 20 alle 23 a Castagnole Lanze, sarà possibile visitare il percorso museale dedicato al conte Paolo di Saint Robert. Grande scienziato piemontese, che tenne alto in Europa il prestigio scientifico dell’Italia negli anni 60 del XIX secolo, e proprio a Castagnole, alla fine del 1800, fece costruire una torre panoramica alta 14 metri, la quale ancora oggi caratterizza il paese.

Il percorso, realizzato e curato dall’omonima associazione culturale Torre del Conte Paolo Ballada, si snoda attraverso il Parco Rimembranza fino alla sommità della torre, offrendo al visitatore la sensazione di compiere un viaggio in compagnia dell’insigne studioso, con le sue opere scientifiche ed i suoi interessi. Dalla torre panoramica è possibile ammirare una vista senza uguali, sulle colline patrimonio dell’Unesco in versione notturna.

L’edizione 2018 per l’associazione assume un significato particolare in quanto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha riconosciuto il progetto argomento di interesse nazionale inserendolo nel circuito delle celebrazioni dell’anno del Patrimonio Culturale Europeo. Cliccando qui è possibile accedere ad una clip sul progetto. Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’associazione: http://www.torrepaoloballadadisaintrobert.it

   

 

 

 

Torna indietro