Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Conferenza “Carabinieri Alessandrini a Pastrengo”

 

L’Associazione SpazioIdea, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria e la Diocesi di Alessandria - Direzione Beni Culturali, organizzano venerdì 8 giugno, alle 17:30, presso la chiesa di San Giacomo della Vittoria, la conferenza “Carabinieri Alessandrini a Pastrengo”.

In occasione del 170° anniversario della leggendaria carica dei Carabinieri a Pastrengo, l’iniziativa si propone di rievocare l’epico fatto d’armi, della Prima Guerra d’Indipendenza, ricordando alcuni militari dell’Arma della Provincia di Alessandria che ne furono protagonisti.

La chiesa di San Giacomo della Vittoria è stata individuata quale sede della conferenza poiché il complesso conventuale annesso all’edificio, ora adibito a private abitazioni, ha ospitato la prima sede del Comando dell’Arma dei Carabinieri di Alessandria dalla costituzione del Corpo nel 1814. Il tema proposto verrà sviluppato grazie all’intervento di cinque relatori: Cap. Ferdinando Angeletti, “I Carabinieri nella Prima Guerra d’Indipendenza”; prof. Andrea Saccoman, “Paolo Spingardi militare e politico”; prof. Andrea Mignone, “Alessandro Negri di Sanfront, eroe di Pastrengo - e non solo”; cav. Sergio Arditi, “Emanuele Troti a Pastrengo e altre battaglie per l’indipendenza nazionale”; dott. Nino Ivaldi “Sebastiano Baucia due volte in soccorso a Carlo Alberto”. L’ingresso è libero.

   

 

 

 

Torna indietro