Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Regione Piemonte: scade venerdì 28 settembre il Bando per il finanziamento di progetti di rilevanza locale promossi da OdV e Aps

 

Sul BUR n. 32 di giovedì 9 agosto, in attuazione dell'Accordo Stato-Regione approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il 29/12/2017, così come previsto dal Dlgs n.117/2017 “Codice del Terzo Settore”, è stato pubblicato il Bando per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale promosse da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale anno 2018.

 

Le risorse complessive assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali alla Regione Piemonte ammontano ad oltre 1.930.000 euro e sono suddivise tra le due tipologie associative, per due terzi alle organizzazioni di volontariato (oltre 1.280.00 euro) ed un terzo alle associazioni di promozione sociale (oltre 640.000 euro), in forma singola o in partenariato.

 

Saranno finanziati progetti che dovranno concorrere al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

- promuovere la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;

- promuovere un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti;

- promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

 

Le iniziative dovranno riguardare una o più delle seguenti aree prioritarie di intervento:

1. sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti;

2. contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza fissa dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti;

3. sostegno alle attività di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione;

4. contrasto alle solitudini involontarie, specie nella popolazione anziana, attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato;

5. sviluppo di forme di welfare generativo di comunità, anche attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato in attività di utilità sociale dei soggetti che beneficiano di prestazioni di integrazione e sostegno al reddito nonché degli altri appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 comma 312, della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 e all’art. 1. Commi 86 e 87 della Legge 11 dicembre 2016 n. 232.

 

Potranno presentare richiesta di contributo esclusivamente le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato iscritte al rispettivo registro regionale.

 

Il contributo richiedibile per ciascuna iniziativa non potrà essere inferiore ai 35.000,00 euro e non potrà superare i 140.000 euro: in ogni caso la quota di finanziamento non potrà superare il 90% del costo totale del progetto, la restante quota sarà a carico dei soggetti proponenti.

Il cofinanziamento dovrà necessariamente consistere in apporto monetario: non è ammessa la valorizzazione delle attività svolte dai volontari.

 

I progetti potranno essere programmati e realizzati da partnership interassociative tra le quali dovrà essere individuato l’Ente titolare, effettivo destinatario del finanziamento.

 

I Centri Servizio potranno essere coinvolti come facilitatori per la creazione delle partnership a livello territoriale secondo gli obiettivi generali individuati.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte obbligatoriamente sulla apposita modulistica ed inviata esclusivamente via PEC a: famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it entro le ore 24 del 28 settembre 2018.

 

L'avviso integrale e tutta la modulistica sono scaricabili sul sito della Regione Piemonte 

   

 

 

 

Torna indietro