Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Fatturazione elettronica

 

Dal 1 gennaio 2019 è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica.

Con il DL n. 119/2018, C.D. “Collegato alla Finanziaria 2019”, successivamente modificato dalla Finanziaria 2019, è stata ampliata la platea di soggetti per i quali non scatta l’obbligo di emissione della fattura elettronica, tra cui gli Enti non commerciali.

Per gli enti non commerciali va considerato se svolgono esclusivamente attività istituzionale e anche attività commerciale.

Se gli enti non commerciali svolgono esclusivamente attività istituzionale non sono soggetti IVA e sono equiparati ai “privati”.

Tali enti sono identificati solo dal codice fiscale e pertanto:

- non sono tenuti ad emettere fattura;

- per gli acquisti, ricevono copia cartacea della fattura emessa dal cedente/prestatore, ferma restando la possibilità di:

consultare/acquisire le fatture d’acquisto elettroniche dalla propria area riservata del sito Internet dell’Agenzia (previa apposita richiesta);

comunicare al proprio fornitore un codice destinatario/indirizzo PEC presso il quale ricevere le fatture elettroniche. Si evidenzia che l’ente, non essendo titolare di partita Iva, non può registrare il codice destinatario/indirizzo PEC nell’apposito registro dell’Agenzia.

Se gli enti non commerciali svolgono anche attività commerciale sono soggetti IVA e pertanto  sono tenuti ad emettere fattura elettronica, tranne i soggetti in regime forfetario di cui alla Legge n. 398/91 (ad esempio, associazioni sportive dilettantistiche) e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito proventi commerciali non superiori a € 65.000,00.

Per ulteriori informazioni sugli enti non commerciali con Partita Iva, Vi consigliamo di contattare direttamente il CSVAA.

   

 

 

 

Torna indietro