Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Corsi di italiano gratuiti per migranti e Sportello Migranti

 

L'Associazione Verso il Kurdistan, con il supporto del CSVAA, anche quest'anno ha scelto di dare il via a una nuova stagione di corsi di italiano, gratuiti, per migranti: corsi di alfabetizzazione, corsi di A2 per la carta di soggiorno e anche corsi per la licenza di terza media.

Si svolgeranno ad Alessandria così come nel tortonese, ossia a Sale, Castelnuovo Scrivia e Pontecurone.

Nel capoluogo sono previsti un corso di alfabetizzazione con A2 per la carta di soggiorno e anche un corso per la licenza di terza media: si svolgeranno presso la sede dell'Associazione, in via Mazzini 118. Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì e tutti i giovedì, dalle 17 alle 19. A Sale il corso di alfabetizzazione si terrà presso la struttura ex Fatebenefratelli (piazzetta Carlo Alberto della Chiesa): per gli uomini il lunedì sera (dalle 20:30 alle 22:30) e per le donne il martedì pomeriggio, dalle 14:30 alle 16. L'Associazione, inoltre, organizzerà anche corsi di A2 per la carta di soggiorno e corsi per la licenza di terza media (orari da concordare). Corsi di alfabetizzazione e corsi di A2 per la carta di soggiorno saranno organizzati anche a Pontecurone e Castelnuovo: a Pontecurone tutti i giovedì, per le donne, dalle 9 alle 11, presso la Biblioteca Comunale di via Roma; a Castelnuovo Scrivia, presso le scuole elementari di piazza Vittorio Veneto, si svolgeranno il martedì mattina per le donne (dalle 9 alle 11) e il martedì sera per gli uomini (dalle 20:30 alle 22:30). L'Associazione Verso il Kurdistan, inoltre, gestisce anche due "Sportelli Migranti".

Uno si trova a Castelnuovo Scrivia, presso la Sala Associazioni - Palazzo Centurione (via Garibaldi, 33) e sarà aperto, a partire da sabato 26 ottobre, ogni sabato, dalle 10 alle 12, con la presenza di mediatori culturali esperti e per offrire un servizio di patronato, fiscale, e prima consulenza legale.  Il secondo, che offre gli stessi servizi, si trova a Sale, presso la sede ex Fatebenefratelli (piazzetta Carlo Alberto della Chiesa) e sarà aperto il quarto sabato del mese, dalle 10  alle 12.

Per informazioni: 335.75.64.743.

   

 

 

 

Torna indietro