Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: seminario a Novi Ligure

 

Sabato 16 novembre, dalle 9 alle 13, presso la Sala della Biblioteca Civica di Novi Ligure si terrà il seminario "Innovazioni contro la povertà educativa - Arte - Scienza - Natura". Si tratta di un'iniziativa che si attua grazie al progetto triennale "Alleanze educative" rivolto ai bambini della fascia 0-6 anni, selezionato dall'Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comune di Alessandria è capofila di questo progetto che vanta un vasto partenariato tra pubblico e privato sociale. Tra i vari partner anche il Comune di Novi Ligure che ospiterà questa iniziativa. Il seminario si terrà nella settimana in cui si celebra l'Anniversario della Convenzione di New York che ha sancito i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.  Risulta, pertanto, quanto mai appropriata una riflessione sul diritto all'educazione, dedicata a educatori, insegnanti, operatori del Sociale e adulti interessati che abbia come argomento le innovazioni in ambito pedagogico attraverso arte, scienza e tecnologia.

Al seminario sarà presente per un saluto un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che insieme ad ACRI ha finanziato il progetto, mentre il moderatore della mattinata sarà il media educatore, Michele Marangi, che svolgerà anche il ruolo di relatore.

A sua cura il primo intervento dal titolo "Essere bambini nell'era touch. Robotica educativa e coding, quali prospettive pedagogiche?";  seguirà l'intervento del presidente dell'associazione Manes, Danilo Casertano, dal titolo "Outdoor Education e Education for Sustainability: esigenze e possibilità per un nuovo paradigma educativo". Nell'ultimo intervento sarà protagonista l'arte nella sua accezione più interattiva con Claudia Ponzone, Giulia Marchiaro, Cristina Giorgione e Paola Bortoluzzi dello Staff di Universi Sensibili di Antonio Catalano che svolgeranno un intervento dal titolo "Ammalarsi di meraviglia: la poetica pedagogica". La partecipazione al seminario  è gratuita; occorre una prenotazione che si può effettuare contattando il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria: 0131.51.57.76 - 0131.51.57.55 - 0131.51.57.70:, roberta.massobrio@comune.alessandria.it; silvia.benzi@comune.alessandria.it

   

 

 

 

Torna indietro