Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

A Castagnole Lanze nel borgo storico i presepi che richiamano il territorio

 

In occasione delle festività natalizie, torna a Castagnole Lanze il tradizionale appuntamento con i "presepi del territorio". L'iniziativa, lanciata qualche anno fa dai volontari dell' Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert, che ne cura di anno in anno l'implementazione, vede ora il coinvolgimento anche della popolazione di castagnolese, i bambini e qualche artigiano locale.

Da quest'anno inoltre, grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, l'iniziativa entra a far parte del circuito "Oro Incenso Mirra - presepi nel Monferrato". Itinerario artistico e culturale dedicato alle installazioni presepistiche del territorio che coinvolge altri 9 Comuni.

Saranno circa 200 i presepi, costruiti con materiali poveri e semplici, che a partire dall'8 dicembre potranno essere ammirati lungo le vie del borgo storico del paese alto. Creazioni originali fatte a mano, con prodotti e materiali espressione del territorio e delle sue tradizioni, in caratteristiche ambientazioni frutto del talento creativo e artistico di volontari e borghigiani.

Percorrendo le vie del borgo è d'obbligo la tappa al parco della Rimembranza, che ospita il percorso museale curato dall'associazione e dedicato al conte Paolo Ballada di Saint Robert. Ad accogliere i visitatori, ai piedi della torre, il presepe a misura d'uomo con i suoi trenta elementi. Il consiglio è di spingersi fino alla sommità del parco per ammirare le vette del maestoso arco alpino e farsi aiutare a riconoscere i nomi delle cime dai pannelli, tratti da fotografie della sezione di Asti del Club Alpino Italiano, realizzati a cura dell'associazione.

I presepi saranno visitabili fino al 12 gennaio 2020. Un'occasione da non perdere per immergersi nell'atmosfera natalizia, in uno dei borghi più suggestivi del Piemonte!

Ulteriori informazioni: 335.84.891.62 e assoc.torreballada@libero.it

   

 

 

 

Torna indietro