Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Apertura dei Servizi alle Associazioni: disponibile la Carta dei Servizi per l'anno 2020

 

Il CSVAA comunica l'apertura dei servizi a favore di Associazioni/ETS delle province di Asti e Alessandria e comunica che è disponibile la Carta dei Servizi per l'anno 2020 (sia cartacea presso le sedi, sia sul sito).

Quest'anno invitiamo le Associazioni a visionare con attenzione la Carta dei Servizi perché, alla luce alcuni della Riforma del Terzo Settore, anche l'operatività del CSV ha subito dei cambiamenti rispetto al passato.

In particolare vogliamo puntare l'attenzione su alcuni aspetti:

 

ETS DESTINATARI DEI SERVIZI

ETS accreditati presso il CSVAA: possono fruire gratuitamente dei servizi erogati dal CSVAA le Associazioni/Enti che si sono accreditati al CSVAA. Per le modalità di accreditamento si rimanda al sito internet del CSVAA.

 

Tipologie di ETS accreditati che possono richiedere i servizi: Organizzazioni di Volontariato iscritte negli appositi registri regionali (ODV) in attesa dell'entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS); altri Enti del Terzo Settore ai sensi del Codice del Terzo Settore che operano attraverso volontari iscritti negli appositi registri.

 

Limiti di sostegno più alti per le Odv

Come previsto dal D.Lgs. 117/2017, art. 83 c. 1, il CSVAA tra gli Enti beneficiari dei servizi supporta maggiormente le OdV: i tetti di spesa/limiti di sostegno saranno più alti per loro rispetto a quelli fissati per gli altri ETS.

 

AREE DI OPERATIVITÀ DEL CSVAA (E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI)

 

1. promozione, orientamento e animazione territoriale (relatori, animatori, noleggio mostre, noleggio film e prodotti multimediali)

2. consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento

3. formazione (formatori o supporto per partecipazione volontari a corsi di formazione organizzati da altro Ente)

4. informazione e comunicazione (ufficio stampa, sito, acquisto spazi su media…)

5. ricerca e documentazione

6. supporto tecnico-logistico (spazi, noleggio strumentazione, noleggio mezzi di trasporto, stampa di materiale informativo/promozionale)

 

Facciamo presente che i tetti/entità del sostegno fissato per l'Area 6 sono globali, ossia, non riferiti, come in passato, ad ogni singola tipologia di "supporto" incluso nell'Area stessa: solo la realizzazione e la stampa di materiale ha un budget a sé.

 

Si rimanda, per il dettaglio dell'operatività del CSV e per tutte le indicazioni sui servizi che è possibile richiedere (modalità, tempistiche di erogazione e relativi limiti) alla Carta dei Servizi. Tutta la modulistica per richiedere i servizi è reperibile nella sezione "Servizi e modulistica"

Per maggiori informazioni contattare gli uffici di Asti e Alessandria del CSVAA.

   

 

 

 

Torna indietro