Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Csv Net: prime indicazioni per la mobilità dei Volontari in tempo di Coronavirus

 

Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio, CSV Net, ha reso disponibile un primo contributo sul tema dell'attività e della mobilità dei volontari in periodo di emergenza Coronavirus. Si tratta di un interessante vademecum che, insieme alle FAQ (domande frequenti) sul decreto #iorestoacasa consultabili qui, si propone di approfondire la tematica relativa alle attività che le Associazioni (e i singoli Volontari) possono svolgere in questa situazione di emergenza. Non sono, infatti, state emanate disposizioni specifiche per il volontariato, per cui il contributo analizza il disposto dei diversi decreti anche alla luce delle limitazioni alla mobilità individuale.

 

Nel documento vengono distinte le attività delle associazioni che possono essere svolte (in quanto svolte a favore di situazioni di particolare bisogno) e quelle che ad oggi sono sospese (es.: eventi a carattere culturale); vengono proposte alcune indicazioni operative per le associazioni che svolgono attività (per le quali si consiglia un coordinamento operativo con le Autorità locali) e per chi vuole fare volontariato in questo delicato momento (fortemente sconsigliato muoversi al di fuori di associazioni costituite). Raccomandazione comune in tutte le parti del contributo: tutti si devono muovere con la massima responsabilità e nell'assoluto rispetto di quanto previsto dai Decreti vigenti e dalle misure di tutela (per sé e per gli altri) prescritte. 

 

Si allegano due documenti: un testo completo e una sintesi (a curda del dott. Daniele Erler), per maggiore fruibilità.  

 

Segnaliamo che CSV Net ha attivato sul proprio sito una sezione specifica dedicata al Terzo Settore in emergenza coronavirus, raggiungibile a questo link: https://www.csvnet.it/coronavirus

 

 

Allegati

Coronavirus-Prime indicazioni ai volontari-Sintesi (Coronavirus-Prime indicazioni ai volontari-Sintesi.pdf)

Coronavirus-Prime indicazioni ai volontari-Integrale (Coronavirus-Prime indicazioni ai volontari-Integrale.pdf)  

 

 

 

Torna indietro