Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il volontariato non si ferma!

 

Nessuno si senta solo: il progetto di sostegno psicologico

L'associazione Pentagramma con la sua equipe di psicologi ed educatori si è mobilitata per fare qualcosa di concreto a favore del territorio realizzando il progetto di supporto psicologico "Nessuno si senta solo".

Il progetto, cui hanno aderito il Comune e la Protezione Civile di Montabone, il Comune di Incisa Scapaccino, il comune di Rocchetta Palafea, il comune e la Protezione Civile di Acqui Terme, si avvale di figure professionali specializzate e coinvolge ad oggi: 15 psicologi, 5 educatori e 20 volontari oltre al supporto delle psicologhe psicoterapeute EMDR.

 "Questa esperienza che stiamo vivendo è destrutturante, disorientante. È normale sentirsi spaventati, ma avere professionisti gratuitamente a nostra disposizione può davvero fare la differenza, non solo nell'immediato ma nel ridurre il disagio che potrebbe restare anche tra mesi se non gestito" le parole della presidente Cristina Cazzola.

Il numero cui rivolgersi è il seguente: 0144.770336 o per urgenze al 348.3464726 (dott.ssa Cazzola) oppure associazione.pentagramma1@gmail.com.

Per la zona di Castelnuovo Don Bosco il servizio è offerto in collaborazione con l'associazione di Protezione Civile Eagle Security, il numero di riferimento è il 335.6006714 ed è operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

 

I volontari dell'ADA danno il "Buongiorno" alle persone sole e in difficoltà

Stare chiusi in casa per lunghi periodi può mettere in difficoltà e far emergere problematiche pratiche e umane soprattutto chi è solo. Un "buongiorno" tutte le mattine può fare la differenza, per far sapere come stiamo e di cosa abbiamo bisogno. Questo il nuovo progetto di ascolto telefonico dell'ADA di Asti. Per far parte del progetto è possibile telefonare ai seguenti contatti: 346.0923605; 348.8106786.

Inoltre se qualcuno ha bisogno di un supporto più strutturato e desidera riceverlo, verrà messo in contatto con gli psicologi dell'associazione.

 

Laboratorio sartoriale del CAS di Castello di Annone realizza mascherine

Vista la difficoltà di reperire le mascherine in questo difficile momento di emergenza, gli ospiti del CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) di Castello d'Annone, gestito dalla Croce Rossa di Asti, hanno messo in moto il laboratorio sartoriale del centro. Si stanno già realizzando delle mascherine in stoffa per la popolazione. Chi fosse interessato può contattare il Comitato della Croce Rossa al numero 0141.417725 (dalle 9 alle ore 12:30).

 

Apistom raccoglie fondi per l'Ospedale

L'Apistom Asti si è attivata per aiutare l'Ospedale Cardinal Massaia, in questo momento molto difficile per la sanità. In collaborazione con "Fondazione La Stampa Specchio Dei Tempi Onlus", ha attivato una raccolta fondi. Si può donare con un bonifico a:

Fondazione la Stampa Specchio dei Tempi Onlus

Iban: IT67L0306909606100000117200

Causale: Asti emergenza coronavirus  

È fondamentale inserire causale affinché Specchio dei Tempi possa devolvere l'intero importo raccolto all'Asl At per l'Ospedale Cardinal Massaia.

Per altre forme di donazione (ad esempio con carta di credito) è possibile andare sul sito www.specchiodeitempi.org

 

Un supporto psicologico dal Consultorio Familiare

Anche il Consultorio Familiare F. Baggio mette a disposizione le sue professionalità per andare in soccorso delle persone in difficoltà. E' possibile concordare un appuntamento telefonico per supporto psicologico al numero 0141.531288 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

   

 

 

 

Torna indietro