logo CSVAA Men¨

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

AttivitÓ per gli ETS

AttivitÓ del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Il Volontariato non si ferma!

Anteas AL: servizio "Sosfarmaci" ampliato a tutta la provincia

Con un ritmo di 40/50 consegne al giorno, estese ora a tutta la provincia, il servizio Anteas Trasporto Amico "Sosfarmaci" incrementa le sue attività a favore della comunità in emergenza Coronavirus. Si può contattare direttamente l'Anteas al telefono 0131 - 261268 dal lunedì al venerdì in orario 8,00-16,00 e il sabato in orario 8,00-13,00; attivata anche la mail sosfarmaci.anteas@gmail.com. A livello operativo, i medici di famiglia possono utilizzare questa mail per l'invio delle ricette, mentre le farmacie contattano direttamente Anteas per le consegne; possono rivolgersi direttamente a questi recapiti anche i privati.

Ricordiamo che Anteas collabora già da metà marzo con il servizio messo in atto dal Comune di Alessandria, tramite la Protezione Civile e il CISSACA, raggiungibile al numero 335 5329284.    

 

Ostelli di Caritas Alessandria disponibili anche di giorno per i senza dimora

Ad Alessandria, grazie all'iniziativa del Comune e alla straordinaria sensibilità di Cartitas Alessandria e Opere di Giustizia e Carità, verranno prolungati i tempi di permanenza presso gli Ostelli maschie e femminile di Caritas per le persone "senza fissa dimora". Se, fino ad oggi, gli ospiti degli Ostelli passavano in struttura la notte e al mattino erano invitati ad uscirne, da giovedì 26 marzo potranno rimanere in struttura anche di giorno, al fine di far ottemperare il principio #iorestoacasa anche a chi non ha una dimora fissa. L'iniziativa interesserà 21 uomini e 12 donne (con 1 minore); a fianco degli operatori Caritas, operatori e operatrici del Gruppo Volontari della Polizia Municipale. Da sottolineare l'intesa con ASL-AL per il monitoraggio della situazione sanitaria degli ospiti.

 

Telefono Amico Alessandria: una voce amica in periodo emergenza Covid19

La situazione venutasi a creare a causa del propagarsi del Covid19, e, conseguentemente, dalle limitazioni sempre più vaste di attività e spostamenti ancora possibili sulla base dei Decreti emanati, ha aumentato il senso di insicurezza e solitudine, ma anche di paura, che ciascuno di noi può provare. In questo quadro, Telefono Amico Alessandria, con i suoi volontari, può rappresentare una risorsa importante, a disposizione di chi sente il bisogno di qualcuno con cui parlare e da cui sentirsi ascoltato. In considerazione delle disposizioni vigenti sugli spostamenti individuali, l'associazione si è organizzata in modo che i volontari possano rispondere da casa, sia telefonicamente che tramite Chat Amica. Numero telefonico (nazionale): 02 99 777 attivo 24 ore su 24; Chat Amica: www.internetamico.net.  

 

Associazione GAPP: supporto psicologico online Covid19

L'associazione GAPP - Gruppo Associato per la Psicoterapia Psicodinamica di Alessandria mette a disposizione uno spazio gratuito di ascolto psicologico per tutte le persone "in prima linea" nell'emergenza Covid19: l'iniziativa è rivolta a operatori sanitari, personale ospedaliero, volontari, farmacisti, Forze dell'Ordine, persone in quarantena e chi è vicino alle persone colpite dal Coronavirus. Per appuntamenti, la mail a cui scrivere è associazionegapp@gmail.com; per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook di Gapp (@centrogapp).

 

Semi di Senape Remix: Rici-Lab, Racconti in linea e Ponti di Parole

Gli operatori di Semi di Senape - Remix propongono in questo periodo una serie di attività gratuite online, rivolte ai bambini e ai genitori. Per i bambini da 0 a 6 anni sono due le iniziative proposte. RICI-LAB: lunedì, mercoledì e venerdì mattina, dalle 10.30 alle 11.15, laboratorio ludico-creativo da fare insieme, con materiali che si trovano in casa; Racconti in linea: martedì e giovedì dalle 10.30 alle 11.15: letture animate da ascoltare e vivere. Per partecipare, prenotarsi tramite mail a insieme.semidisenape@gmail.com o tramite whatsapp al 3286255235 (indicando la propria mail nel messaggio). Le attività avvengono tramite piattaforma Zoom.

Per le famiglie, attivato lo spazio di ascolto "Ponti di Parole": non un colloquio terapeutico, ma un momento di ascolto e confronto sugli aspetti educativi dei bambini in questo delicato momento. Per richiedere un colloquio, inviare alla mail insieme.semidisenape@gmail.com, specificando nome, argomento di cui parlare, disponibilità di tempo. Il colloquio avverrà tramite Zoom o telefono.

Info: www.semidisenape.it; Facebook: @semidisenape.

 

 

 

Torna indietro

 

 

Atlante delle Associazioni
Nuovi volontari
Valuta i nostri servizi
Emergenza Covid
CSVnet
Bilancio sociale

Carta dei servizi 2021

Carta dei servizi 2021

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

   

 

 

Facebook Instagram Youtube Twitter

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY

Ente privato dotato di personalitÓ giuridica, iscritto al n.1156 del Registro Regionale centralizzato provvisorio delle Persone Giuridiche tenuto dalla Regione Piemonte