Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il Volontariato non si ferma!

 

Anteas AL: servizio "Sosfarmaci" ampliato a tutta la provincia

Con un ritmo di 40/50 consegne al giorno, estese ora a tutta la provincia, il servizio Anteas Trasporto Amico "Sosfarmaci" incrementa le sue attività a favore della comunità in emergenza Coronavirus. Si può contattare direttamente l'Anteas al telefono 0131 - 261268 dal lunedì al venerdì in orario 8,00-16,00 e il sabato in orario 8,00-13,00; attivata anche la mail sosfarmaci.anteas@gmail.com. A livello operativo, i medici di famiglia possono utilizzare questa mail per l'invio delle ricette, mentre le farmacie contattano direttamente Anteas per le consegne; possono rivolgersi direttamente a questi recapiti anche i privati.

Ricordiamo che Anteas collabora già da metà marzo con il servizio messo in atto dal Comune di Alessandria, tramite la Protezione Civile e il CISSACA, raggiungibile al numero 335 5329284.    

 

Ostelli di Caritas Alessandria disponibili anche di giorno per i senza dimora

Ad Alessandria, grazie all'iniziativa del Comune e alla straordinaria sensibilità di Cartitas Alessandria e Opere di Giustizia e Carità, verranno prolungati i tempi di permanenza presso gli Ostelli maschie e femminile di Caritas per le persone "senza fissa dimora". Se, fino ad oggi, gli ospiti degli Ostelli passavano in struttura la notte e al mattino erano invitati ad uscirne, da giovedì 26 marzo potranno rimanere in struttura anche di giorno, al fine di far ottemperare il principio #iorestoacasa anche a chi non ha una dimora fissa. L'iniziativa interesserà 21 uomini e 12 donne (con 1 minore); a fianco degli operatori Caritas, operatori e operatrici del Gruppo Volontari della Polizia Municipale. Da sottolineare l'intesa con ASL-AL per il monitoraggio della situazione sanitaria degli ospiti.

 

Telefono Amico Alessandria: una voce amica in periodo emergenza Covid19

La situazione venutasi a creare a causa del propagarsi del Covid19, e, conseguentemente, dalle limitazioni sempre più vaste di attività e spostamenti ancora possibili sulla base dei Decreti emanati, ha aumentato il senso di insicurezza e solitudine, ma anche di paura, che ciascuno di noi può provare. In questo quadro, Telefono Amico Alessandria, con i suoi volontari, può rappresentare una risorsa importante, a disposizione di chi sente il bisogno di qualcuno con cui parlare e da cui sentirsi ascoltato. In considerazione delle disposizioni vigenti sugli spostamenti individuali, l'associazione si è organizzata in modo che i volontari possano rispondere da casa, sia telefonicamente che tramite Chat Amica. Numero telefonico (nazionale): 02 99 777 attivo 24 ore su 24; Chat Amica: www.internetamico.net.  

 

Associazione GAPP: supporto psicologico online Covid19

L'associazione GAPP - Gruppo Associato per la Psicoterapia Psicodinamica di Alessandria mette a disposizione uno spazio gratuito di ascolto psicologico per tutte le persone "in prima linea" nell'emergenza Covid19: l'iniziativa è rivolta a operatori sanitari, personale ospedaliero, volontari, farmacisti, Forze dell'Ordine, persone in quarantena e chi è vicino alle persone colpite dal Coronavirus. Per appuntamenti, la mail a cui scrivere è associazionegapp@gmail.com; per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook di Gapp (@centrogapp).

 

Semi di Senape Remix: Rici-Lab, Racconti in linea e Ponti di Parole

Gli operatori di Semi di Senape - Remix propongono in questo periodo una serie di attività gratuite online, rivolte ai bambini e ai genitori. Per i bambini da 0 a 6 anni sono due le iniziative proposte. RICI-LAB: lunedì, mercoledì e venerdì mattina, dalle 10.30 alle 11.15, laboratorio ludico-creativo da fare insieme, con materiali che si trovano in casa; Racconti in linea: martedì e giovedì dalle 10.30 alle 11.15: letture animate da ascoltare e vivere. Per partecipare, prenotarsi tramite mail a insieme.semidisenape@gmail.com o tramite whatsapp al 3286255235 (indicando la propria mail nel messaggio). Le attività avvengono tramite piattaforma Zoom.

Per le famiglie, attivato lo spazio di ascolto "Ponti di Parole": non un colloquio terapeutico, ma un momento di ascolto e confronto sugli aspetti educativi dei bambini in questo delicato momento. Per richiedere un colloquio, inviare alla mail insieme.semidisenape@gmail.com, specificando nome, argomento di cui parlare, disponibilità di tempo. Il colloquio avverrà tramite Zoom o telefono.

Info: www.semidisenape.it; Facebook: @semidisenape.

   

 

 

 

Torna indietro