Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il Volontariato non si ferma!

 

I volontari dell'ADA in ascolto di chi si trova in difficoltà

Stare chiusi in casa per lunghi periodi può mettere in difficoltà e far emergere problematiche pratiche e umane. Un "buongiorno" tutte le mattine può fare la differenza, per far sapere come stiamo e di cosa abbiamo bisogno. Con questa iniziativa di ascolto telefonico i volontari dell'ADA di Asti sono a disposizione ai seguenti contatti: 346.0923605; 348.8106786. I bisogni di supporto più strutturati sono sottoposti alla consulenza degli psicologi che collaborano con l'associazione. Tra questi Alessandria Fresia, psicoterapeuta, che fa parte del pool di professionisti del progetto "Siamo in Ascolto" proposto, in tutta Italia, dall'Ada Nazionale ed attivo anche sul nostro territorio, per garantire un servizio gratuito di supporto psicologico e di mediazione culturale rivolto a chi, in questa situazione di emergenza, si trova ad affrontare particolari difficoltà emotive.

Malgrado la chiusura temporanea delle attività ordinarie, inoltre i volontari dell'ADA di Asti prestano servizio di supporto della spesa a domicilio per persone con problemi di difficoltà motoria e problemi di salute.

Info: asti@adanazionale.it

Per conoscere meglio il progetto "Siamo in ascolto": Pagina Facebook @Federazione Nazionale Ada oppure www.adanazionale.it

 

Con Genitorinsieme non ci si annoia

L'associazione Genitorinsieme con le iniziative #nonmiannoio e #nonmiannoiokids propone due pagine dedicate a storie, video, giochi e laboratori on line per passare il tempo in questa situazione di isolamento obbligato.

Per saperne di più basta un click!!

 

Uno sportello di supporto psicologico dedicato ai volontari della Croce Verde Asti

I volontari del soccorso sono impegnati in prima linea per combattere l'emergenza sanitaria: ad Asti la Croce Verde lo fa con le sue 11 squadre (8 notturne, 3 diurne), che coprono turni dalle 7 alle 12 ore consecutive.

Per tutelare il loro benessere psicologico nasce lo sportello di "Supporto Psicologico ai Volontari". Un team di tre specialiste (Raffaella Baino, Giulia Guasco, Rita Andruetto) metteranno a disposizione gratuitamente la propria professionalità ed aiuteranno i soccorritori a superare i traumi e le situazioni di difficoltà che stanno vivendo in questo momento. Info su Pagina Facebook Croce Verde Asti

 

Prima edizione del Premio letterario "Occhi Aperti" 2020

"La cultura è sempre un potentissimo fattore di integrazione. Per questo chi sa scrivere e parlare bene, anche se su altri fronti ha bisogno dell'aiuto altrui, può sempre portare agli altri un contributo originale. Così gli scrittori non vedenti ci possono fare letteralmente percepire il mondo sotto un altro punto di vista" con queste parole il presidente dell'Apri - Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, Marco Bongi presenta il "Premio Letterario Occhi Aperti".

Il premio si rivolge a tutti coloro che hanno una disabilità visiva, ipovedenti o non vedenti ed amano scrivere. L'argomento scelto per le opere che concorreranno a questa prima edizione del premio è "Home: a casa". Gli elaborati, con lunghezza massima pari a 10.000 battute spazi inclusi, dovranno pervenire (in formato word o pdf) entro il 2 giugno 2020 all'indirizzo audrey.deb@alice.it.  La mail con oggetto "Premio Occhi Aperti 2020" dovrà contenere anche tutti i dati dell'autore: nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono.

Sono previsti tre riconoscimenti per i tre migliori elaborati. L'elaborato primo classificato sarà pubblicato sull'edizione natalizia della rivista "Occhi Aperti" in versione integrale. Contributo di iscrizione di 20,00 euro da versare direttamente presso gli uffici dell'Apri oppure tramite bonifico Codice IBAN IT27V0760101000000011332103I.

Per informazioni scrivere a audrey.deb@alice.it

 

   

 

 

 

Torna indietro