Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il Volontariato non si ferma!

 

Associazione Stare Bene Insieme: attivato servizio di ascolto telefonico

L'associazione di Volontariato Stare Bene Insieme opera dal 2001 ad Alessandria nel delicato campo dell'auto mutuo aiuto in situazioni di elaborazione del Lutto. In considerazione della formazione e dell'esperienza di ascolto e supporto maturate in questi anni, l'associazione ha attivato un servizio di ascolto e conforto telefonico, che viene offerto a tutte le persone che stanno soffrendo questo particolare periodo di solitudine e isolamento forzato causa emergenza Covid 19. I numeri da contattare, tutti i giorni in orario 16-19, sono: 347 9824853 (Mirella), 328 9030322 (Anna), 333 2772961 (Marina).

Per informazioni: www.starebeneinsieme.it

 

Gruppo Scout Ovada 1: raccolta fondi per tablet a disposizione dei pazienti Covid19 in ospedale

L'attuale emergenza legata al Coronavirus ha imposto anche una visione "alternativa" degli strumenti tecnologici, quali smartphone e tablet: se, prima dell'emergenza, era rilevabile spesso un abuso di tali strumenti, oggi, soprattutto per le persone isolate a casa, nelle case di riposo o in ospedale, impossibilitate a ricevere visite da parenti, questi strumenti assumono una valenza totalmente nuova. Da questa riflessione è partita la raccolta fondi del Gruppo Scout Ovada1 - Clan "Scatola di Colori": grazie ad essa, è stato possibile in pochi giorni recapitare sei tablet all'ospedale di Alessandria, sei all'ospedale di Novi e uno alla casa di riposo di Lercaro, tramite i quali i malati e gli anziani potranno comunicare con l'esterno. L'iniziativa prosegue; chi volesse fare una donazione può farlo all'IBAN: IT55T0306909606100000141466, Intestatario: Gruppo Scout Ovada 1, Causale: raccolta fondi tablet.

Per rimanere aggiornati sull'andamento dell'iniziativa, si rimanda al sito http://www.scoutovada1.org/ e alla pagina facebook del Gruppo.

 

Dai Volontari ANC Tortona e Novi mascherine in distribuzione domestica

I Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri delle sezioni di Novi Ligure e Tortona, che dall'inizio dell'emergenza Coronavirus sono attivi nelle attività di supporto alla popolazione, hanno voluto aggiungere a questa disponibilità un ulteriore, importante gesto concreto: hanno infatti proceduto all'acquisto di ventimila mascherine di protezione, che verranno distribuite agli abitanti delle due città, imbucandole nelle cassette della posta di tutte le abitazioni, grazie alla collaborazione della protezione civile e di un numero elevato di volontari.

 

Ad Acqui non si ferma il servizio mensa per i bisognosi

Grazie alla mobilitazione di una vasta rete di attori sociali, anche in questo periodo di restrizioni operative dovute all'emergenza Coronavirus, la Mensa di Fraternità Caritas "Mons. G. Galliano" di Acqui ha proseguito (e potenziato) il proprio operato per la (sola) consegna dei pasti a domicilio. Sono tanti i Volontari e le realtà protagoniste di questa rete: AMGG - Associazione volontari della mensa di fraternità "Mons. G. Galliano", Associazione Carabinieri in congedo di Acqui, Caritas, CrescereInsieme, il comitato Acquese della Croce Rossa, Il Lions Club Acqui Terme Host, l'Associazione Volontari della Protezione Civile Città di Acqui, chiaramente in accordo e sinergia con il Comune di Acqui Terme.

Quest'attività è resa possibile anche grazie al progetto "Social Catering", sostenuto da Fondazione SociAL nell'ambito del Bando 2018 e, recentemente, grazie al progetto "IoMangioaCasa!", sostenuto da Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Insieme andrà tutto bene".

   

 

 

 

Torna indietro