Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

ACRI e Intesa San Paolo: arriva il "Prestito Sollievo" per il Terzo Settore

 

Liquidità agevolata per il Terzo Settore: con questo obiettivo è stata siglata il 30 aprile una convenzione tra ACRI (Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio) e Intesa San Paolo, che mette in campo l'iniziativa "Prestito Sollievo", ossia un'offerta di finanziamenti agevolati per il terzo settore (odv, APS, Onlus, cooperative e imprese sociali) in emergenza Coronavirus erogati da Intesa San Paolo.

I finanziamenti sono garantiti da un Fondo Rotativo attivato dalle Fondazioni di origine bancaria; con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, integrata da ulteriori fondi tra cui fondi volontari delle singole Fondazioni e Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa San Paolo, permetterà l'erogazione di finanziamenti per almeno 50 milioni di euro. A questo si aggiunge un Fondo di 500 mila euro delle Fondazioni stesse.

Possono accedere ai finanziamenti del Prestito Sollievo le organizzazioni di Terzo Settore con sede legale e operativa sul territorio italiano. I finanziamenti - della durata fino a 24 mesi - vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro.

Un'iniziativa che, come sottolinea il Presidente di ACRI Francesco Profumo, "porterà nuova linfa a tutte quelle organizzazioni … che saranno cruciali anche nella fase di ripartenza, quando l'emergenza sarà finita".

Anche Carlo Messina, Consigliere Delegato di Intesa San Paolo, dichiara che mettere questo strumento a disposizione del Terzo Settore significa "riconoscerne concretamente il potenziale per una ulteriore crescita ma soprattutto il ruolo vitale nella nostra società".

Per maggiori informazioni:

https://www.acri.it/2020/04/30/acri-intesa-san-paolo-prestito-sollievo/

   

 

 

 

Torna indietro