Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il Volontariato non si ferma!

 

Continuano con successo le "Chiacchiere sul divano" con l'AIC di Sale

Continua con crescente successo l'iniziativa "Chiacchiere sul divano" dell'AIC Sale: non semplici interviste ma vere e proprie chiacchierate, informali e rilassate, su argomenti di attualità con protagonisti in prima persona delle tematiche trattate, e non con esperti solo teorici. Tutti i martedì, vanno in rete queste chiacchierate, sempre diverse per argomento, ma tutte ricche di contenuti e di interesse, tanto che la pagina Facebook dedicata ha in poco tempo superato i 300 like. L'AIC ringrazia gli ospiti che finora hanno permesso questo successo: Davide Sannia (Regista teatrale), Dario Canciani (Ingegnere), Domenico Quirico (Giornalista de "La Stampa"), Andrea Bani (Presidente di Confesercenti Tortona), Roberto Vaggi (Tributarista). Un grande grazie all'ultra maratoneta Checco Galanzino, che ha avuto oltre 1000 visualizzazioni.

Prossimo appuntamento martedì 2 giugno, con Mehmet Raffaele Frugis, storico e scrittore. L'appuntamento è nel "salotto" Facebook alla pagina "Chiacchiere sul divano".

 

ARCA di Rivarone: nuova puntata di "ARCA WebTV"

Torna l'iniziativa "ARCA WebTV" a cura dei Volontari di ARCA Rivarone: una originale web tv gratuita, nata in risposta all'isolamento imposto dalla pandemia di Covid19, che ci ha tenuto compagnia con sei puntate in cui si è parlato di cucina, musica, cultura, arte e molto altro ancora. Argomento della prossima puntata saranno i social network, ormai diventati parte integrante del nostro quotidiano, in quanto possono essere usati per svago, per apprendere e produrre conoscenza o, sempre più spesso, per restare informati sugli avvenimenti. L'intervento sarà a cura di Massimo Canonico, ricercatore di Informatica presso l'Università del Piemonte Orientale, che spiegherà cosa c'è dietro un like o una condivisione, facendo anche esempi concreti di come si "costruisce" una notizia e le reazioni che vuole suscitare.

L'appuntamento è per mercoledì 3 giugno alle ore 21,30, collegandosi (a partire dalle 21,25) al seguente link: https://meet.google.com/yom-mwdw-mzf 

Tutte le info sono reperibili su www.rivaronesi.it.

 

Associazione Verso il Kurdistan: campagna di raccolta fondi "Aglio Solidale"

L'Associazione Verso il Kurdistan avvia la Campagna di raccolta fondi "Aglio solidale", a sostegno del progetto "Hevi Center", progetto di cooperazione e di aiuto per i bambini con sindrome di down e autismo del Campo profughi di Makhmour (Mosul/Nord Iraq). Il Campo profughi ospita 14mila kurdi sfuggiti alle persecuzioni, e da diversi anni l'Associazione si occupa di portare avanti progetti e interventi a favore degli ospiti.

L'aglio, prodotto dalle aziende agricole della Bassa Scrivia, sarà disponibile presso la sede di Alessandria dell'associazione, in via Mazzini n. 118; a fronte di ordinativi quantitativamente significativi, i Volontari sono disponibili al trasporto in loco, purché si tratti di località circoscritte e, sempre, Coronavirus permettendo. Per prenotare il proprio "aglio solidale", con offerta minima a partire da € 5 al mazzo, c'è tempo fino al 2 giugno, contattando Antonio (335 7564743), Lucia (333 5627137) o Sonia (331 3290229).

 

Anche i proventi del 5 x 1000 che verrà donato all'Associazione saranno destinati alle famiglie vittime degli attacchi nella città di Cizre e al progetto "Hevi Center".

 

Per informazioni: www.versoilkurdistan.blogspot.com, mail: versoilkurdistan@libero.it e pagina Facebook (@AssociazioneVersoilKurdistan).

 

È online il video finale del progetto BellaStoria

Si è concluso in questi giorni il ciclo di interviste del progetto "BellaStoria", una serie di mini puntate online dedicate ad alcune delle realtà attive e positive della realtà alessandrina, con lo scopo di per farle conoscere al pubblico in un modo diretto e schietto tramite la pagina Facebook "BellaStoria Alessandria". L'iniziativa, nata dall'idea dello studente alessandrino Umberto Cannas e realizzata con il supporto di RadioGold, ha raccontato (con le parole dei protagonisti stessi) più di 20 realtà cittadine che si occupano di cultura, solidarietà, socializzazione. Il video di chiusura rappresenta, idealmente, anche l'inizio della prosecuzione del progetto: si chiama, infatti, "La Nostra Storia, la Tua Storia", e sottolinea quello che è stato lo stimolo principale del progetto, cioè dare ad ognuno elementi per vedere la propria realtà locale con occhi diversi. "Sta ad ognuno di noi decidere se rimanere a guardare le stesse cose con gli stessi occhi, oppure condividere un altro sguardo, fatto di realtà e altruismo", per dirla con le parole dei creatori di BellaStoria.

 

Il video può essere visto qui

   

 

 

 

Torna indietro