I volontari e le volontarie del soccorso sanitario e della protezione civile dell'Anpas, 10mila nella sola Regione Piemonte, hanno garantito in questi mesi di pandemia tutti i servizi legati all'emergenza Covid-19. Innumerevoli sono stati i soccorsi in emergenza 118 e i trasferimenti di pazienti contagiati da coronavirus, nonché le dimissioni verso le abitazioni e strutture. I volontari hanno assicurato inoltre l'attività di sorveglianza sanitaria all'interno dell'aeroporto di Torino Caselle e la copertura di postazioni telefoniche del numero verde sanitario regionale 800192020, attivato per dare informazioni ai cittadini sulle misure da adottare per fronteggiare l'emergenza, nonché della consegna a domicilio di mascherine generi di prima necessità e farmaci alla popolazione.
In Piemonte le 82 le associazioni di volontariato legate all'Anpas hanno messo a disposizione della collettività e delle istituzioni 430 autoambulanze, 211 automezzi per il trasporto disabili e 237 automezzi per il trasporto ordinario e, per conto dell'Asl Città di Torino, due camper, per l'esecuzione dei tamponi a domicilio.
Le foto in buona risoluzione dell'attività Anpas durante l'emergenza Covid-19 sono disponibili al seguente link: https://www.flickr.com/photos/anpas-piemonte/albums/72157715017497998/page1