Si è svolta lunedì 29 giugno la conferenza stampa di presentazione della "cargo bike" donata a Caritas Alessandria dai Club Lions del territorio (Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce e Leo Club Alessandria). All'acquisto ha partecipato anche Alessandria Sailing Team. Si tratta di un mezzo di trasporto completamente ecologico che sarà utilizzato nel progetto "Senza Eccedere", finalizzato a convertire lo spreco alimentare in opportunità per le persone e le famiglie che si trovano in una situazione di estrema fragilità. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte all'interno dei contributi previsti dalla L.R. 12/2015 "Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti", e vede come capofila Opere Giustizia e Carità e coinvolge una vasta rete di soggetti partners sulle province di Asti e Alessandria. Il mezzo ha ricevuto la benedizione di Padre Daniele Noè, delegato vescovile per la carità, che ha portato il saluto del Vescovo Mons. Guido Gallese.
L'utilizzo della nuova cargo bike, dotata di pedalata assistita e di un ampio cassone che ospiterà gli alimenti freschi invenduti recuperati dagli esercizi commerciali cittadini, consentirà di incrementare l'efficienza della raccolta "porta a porta" sia in termini di tempistiche che di soggetti coinvolti.
La donazione del mezzo si affianca ai numerosi interventi già concretizzati dai Lions alessandrini a favore di Caritas negli ultimi anni, un prezioso gesto di attenzione nei confronti degli "ultimi".