Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

  Nuova pagina 1

Formazione

 

Il CSVAA persegue, tra i propri obiettivi, la formazione dei volontari appartenenti alle OdV delle province di Asti e Alessandria. Per fare ciò, il CSV organizza direttamente corsi di formazione su tematiche di interesse generale per tutte le associazioni: in questa sezione, sono elencati i Corsi di Formazione messi a punto direttamente dal CSV, con relativi moduli di iscrizione.

 

Inoltre, il CSVAA pubblica annualmente un Bando di Servizi specificamente destinato a sostenere corsi di formazione volontari organizzati in prima persona dalle OdV.

 

Relativamente, infine, ai Servizi di Base, è possibile richiedere il sostegno per iniziative di formazione volontari di piccola/media portata: seminari o piccoli corsi di formazione per cui si richiede l’intervento del CSV (per il servizio , ad esempio, dell’onorario formatori ). Relativamente a tali “servizi di formazione”, è necessario che l’Associazione compili, oltre alla richiesta, anche l’apposita Dichiarazione in cui l’Associazione attesta che il corso è destinato ai propri volontari; se il corso è rivolto ad “aspiranti volontari” (cioè persone non ancora operative nell’associazione), è previsto che i partecipanti dichiarino la loro intenzione di entrare a far parte dell’associazione dopo il corso attraverso l’apposita Dichiarazione aspiranti volontari.

 

 

Rendicontazione del 5x1000: incontro aperto

 

Il cinque per mille, quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ha scelto di ripartire tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti, è un'importante risorsa per il mondo del volontariato. Con la Riforma del Terzo Settore anche questa normativa vedrà dei cambiamenti: per questo motivo il CSVAA ha deciso di dedicare un incontro alla rendicontazione del 5x1000, che si terrà ad Alessandria il 13 dicembre, presso la Fondazione Social (piazza De Andrè), dalle 17. Si prenderanno in esame le novità alle quali i soggetti interessati si dovranno adeguare dal prossimo anno per continuare a beneficiarne.

Il corso è aperto a tutti gli aderenti delle Organizzazioni di volontariato delle province di Asti e Alessandria, ma si richiede l’iscrizione al link https://goo.gl/forms/Frz6PbBeYM5QvJYJ2 (la partecipazione sarà poi confermata dagli organizzatori).

Per maggiori informazioni: e-mail al@csvastialessandria.it; tel. 0131.25.03.89.

 

Allegato

Locandina

 

 

 

Corso “Laboratorio di Progettazione. L’importanza del progettare”

 

Il Laboratorio di Progettazione si sviluppa in quattro incontri che avranno luogo il 9, 16, 23 e 30 novembre, dalle ore 16:30 alle 18:30 circa, presso la sede del CSV di Asti, in via Brofferio 110. Il corso approfondirà i passi necessari alla stesura di un progetto: si inizia con la ricerca e la lettura dei bandi, con particolare attenzione a modulistica ed allegati, su cui si terranno anche delle prove pratiche, che porteranno alla stesura di un progetto.

È gratuito per gli aderenti delle Organizzazioni di volontariato delle province di Asti e Alessandria ma si richiede l’iscrizione entro il 6 novembre, compilando il modulo allegato. Per i volontari degli altri Enti No Profit è richiesto un contributo di 60,00 euro. La partecipazione sarà poi confermata dagli organizzatori.

Per maggiori informazioni: at@csvastialessandria.it; tel. 0141.32.18.97

 

Allegati

Locandina

Modulo iscrizione

 

 

Corso “La tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto finanziario” realizzato in collaborazione con Fondazione Social

Il corso “La tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto finanziario”, realizzato in collaborazione con Fondazione Social, si sviluppa in cinque incontri (8, 15, 22, 29 novembre e 13 dicembre) dalle 17 alle 19 circa, presso la Fondazione Social (piazza Fabrizio De André, Alessandria).

Il corso offre gli strumenti di base ai volontari impegnati nella contabilità di base di un’associazione, dalla registrazione dei documenti fiscali alla compilazione del rendiconto finanziario, con un approfondimento sul 5x1000. Oltre alle parti teoriche, anche in questo caso ci saranno delle esercitazioni pratiche.

Il corso si rivolge agli aderenti delle Organizzazioni di volontariato delle province di Asti e Alessandria, ma si richiede l’iscrizione al link https://goo.gl/forms/Frz6PbBeYM5QvJYJ2 (la partecipazione sarà poi confermata dagli organizzatori).

Per maggiori informazioni: e-mail al@csvastialessandria.it; tel. 0131.25.03.89.

 

Allegati

Locandina