Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

  Nuova pagina 1

Formazione

 

Il CSVAA persegue, tra i propri obiettivi, la formazione dei volontari appartenenti alle OdV delle province di Asti e Alessandria. Per fare ciò, il CSV organizza direttamente corsi di formazione su tematiche di interesse generale per tutte le associazioni: in questa sezione, sono elencati i Corsi di Formazione messi a punto direttamente dal CSV, con relativi moduli di iscrizione.

 

Inoltre, il CSVAA pubblica annualmente un Bando di Servizi specificamente destinato a sostenere corsi di formazione volontari organizzati in prima persona dalle OdV.

 

Relativamente, infine, ai Servizi di Base, è possibile richiedere il sostegno per iniziative di formazione volontari di piccola/media portata: seminari o piccoli corsi di formazione per cui si richiede l’intervento del CSV (per il servizio , ad esempio, dell’onorario formatori ). Relativamente a tali “servizi di formazione”, è necessario che l’Associazione compili, oltre alla richiesta, anche l’apposita Dichiarazione in cui l’Associazione attesta che il corso è destinato ai propri volontari; se il corso è rivolto ad “aspiranti volontari” (cioè persone non ancora operative nell’associazione), è previsto che i partecipanti dichiarino la loro intenzione di entrare a far parte dell’associazione dopo il corso attraverso l’apposita Dichiarazione aspiranti volontari.

 

 

Incontro di accompagnamento alla compilazione della Scheda art. 5 (L.R. 38/94) per il mantenimento dell’iscrizione al Registro del Volontariato

 

Le associazioni iscritte al Registro regionale del Volontariato sono tenute, per il mantenimento dell’iscrizione, a trasmettere, entro il 31 luglio di ciascun anno, una relazione dettagliata che illustri l’attività svolta nonché il bilancio dell’anno precedente. Dal 2016 la Regione Piemonte ha predisposto una scheda specifica (Scheda art. 5 L.R. 38/94) da compilare, in via telematica, con tutti i dati (relazione e bilancio) richiesti. Al fine di agevolare le OdV nella compilazione della Scheda, il Centro Servizi e la Regione Piemonte organizzano due incontri informativi che si svolgeranno ad Asti giovedì 6 aprile alle 16, presso la sede del CSVAA (Via Brofferio, 110) e ad Alessandria giovedì 20 aprile alle 16 presso il salone IRIS (ex Istituto S. Chiara) Via Volturno, 18 (parcheggio interno). Interverranno: Paola Ferrando, referente Regione Piemonte per Asti Alessandria, Lugi Gastini, commercialista, consulente fiscale CSVAA, Elisa Cagnazzo e Silvia Vignale Csv Asti Alessandria.

Le associazioni interessate a partecipare sono invitate a segnalare la propria adesione in segreteria. Ricordiamo che nella sezione “documentazione” del sito www.csvastialessandria.it è scaricabile un modello di rendiconto finanziario che ricalca le voci di entrate e uscite previste dalla Scheda regionale.

 

Allegati

Locandina (locandina.pdf)