Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

Servizio Civile Nazionale

 

Volontariato e Servizio Civile

 

Il Servizio Civile nasce come alternativa al servizio militare obbligatorio, per concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione del principio costituzionale di solidarietà sociale e il sostegno delle persone in difficoltà. Accanto a questa finalità, oggi il Servizio Civile rappresenta per i giovani una grande opportunità di formazione civica, sociale e culturale, quindi un’esperienza che porta una crescita nel campo delle competenze e della capacità relazionali, accanto ad una concreta occasione di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

 

Un’opportunità per i giovani...

 

La normativa che è alla base del Servizio Civile Nazionale è la legge n.64 del 6 marzo 2001 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”. Per la legge, il Servizio Civile dura 12 mesi e possono presentare domanda cittadini italiani (ragazzi e ragazze) tra i diciotto e i ventotto anni, per progetti che si situano nelle aree di intervento dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, della salvaguardia e educazione artistica e culturale. Per i volontari di Servizio Civile è previsto un assegno mensile di € 433,80, a fronte di un impegno orario settimanale (o su base annuale) definito.

 

Per fare richiesta, bisogna aspettare la periodica attivazione degli appositi Bandi di selezione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 

Con la Legge Delega di Riforma del Terzo Settore 6/2016 (e con il Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017) il Servizio Civile viene trasformato in Servizio Civile Universale, con alcune importanti integrazioni alla legge del 2001: con l’entrata in vigore del nuovo Servizio Civile, potranno fare richiesta anche ragazzi stranieri (ma residenti da almeno 5 anni in Italia), in età compresa tra 18 e 28 anni; il periodo di impiego sarà compreso tra gli otto e i dodici mesi, una parte dei quali dal trascorrere fuori Regione o all’estero.

 

...e per le associazioni!

 

Le associazioni che intendono ricevere volontari di Servizio Civile devono procedere ad un accreditamento, a seguito del quale possono partecipare agli appositi Bandi di selezioni progetti. Un’occasione, quindi, interessante per la crescita dell’associazione e delle sue attività.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile e sulle modalità di accreditamento, contattare il CSVAA oppure visitare il sito:

 

http://www.serviziocivile.gov.it