Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Giorno della Memoria: eventi in provincia

 

La provincia di Alessandria si avvicina alle celebrazioni del 27 gennaio, Giorno della Memoria, con diversi appuntamenti.

Ad Alessandria, il ricco programma di commemorazione inizierà alle 9 in Piazzetta della Lega: le delegazioni degli studenti delle scuole cittadine insieme alle Autorità civili e militari, ai Rappresentanti delle Confessioni religiose presenti in Alessandria, ai Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Anpi e dell’Isral si riuniranno per la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga e la lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, a cura di Paola Vitale, Rappresentante della Comunità ebraica di Alessandria. A seguire partirà il corteo di trasferimento al Carro della Memoria in Piazzale Berlinguer. Qui è prevista l’accensione del Braciere della Memoria. Intorno alle 11:15 in Piazza Mafalda di Savoia è prevista la cerimonia di commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista. Alle 12 nel Salone di Rappresentanza della Prefettura verranno consegnate le Medaglie d’Onore che il Presidente della Repubblica ha conferito alla memoria degli ex deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro forzato. Alla cerimonia prenderanno parte le massime Autorità locali, i vertici provinciali delle Forze di Polizia e i Sindaci dei Comuni d’origine delle persone che riceveranno le medaglie. Nel pomeriggio nella sede Isral di Palazzo Guasco, si terrà il convegno “Shoah e genocidi in Africa”.

Sempre nell’ambito della celebrazione del Giorno della Memoria, venerdì 25 gennaio, a Tortona, l’autore Paolo Mazzarello presenterà il suo libro Quattro ore nelle tenebre”. L’evento, proposto dall’Assessorato alla Cultura di Tortona e da A.N.P.I. – Sezione di Tortona, prenderà il via alle 17:30 presso la biblioteca civica cittadina.

   

 

 

 

Torna indietro