Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

XXV ANNIVERSARIO ALLUVIONE DEL 1994: le iniziative per non dimenticare

 

Sono trascorsi 25 anni dal giorno in cui l'alluvione colpì duramente il nostro territorio e in questa  ricorrenza, per non dimenticare, nell'alessandrino e nell'astigiano si svolgeranno molti eventi aperti alla comunità.

Promotori delle iniziative sono, insieme agli Enti, le Associazioni che, proprio in occasione di quel tragico giorno del 1994, furono protagoniste - in primis le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile - mettendo il luce il loro valore, la loro forza. In quel giorno, infatti, si attivarono moltissime Associazioni di Volontariato e organizzazioni di Volontariato in Protezione Civile giunsero da ogni parte d'Italia e non furono sole: a loro si unirono tanti cittadini che, come singoli volontari, si impegnarono, fianco a fianco, per far risollevare il capo alle città e al territorio. E grazie a tutti i volontari, organizzati e non, poco a poco si è tornati alla normalità e, adesso, è il momento di ricordare e di ricordarli tutti.

 

 

MARTEDÌ 5 NOVEMBRE

 

Commemorazione

Fiaccolata in ricordo delle vittime dell'alluvione, organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini di Asti. Partenza alle 21, dalla Chiesa di Tanaro (piazza Volontari Alluvione 1994) ed arrivo al Parco Lungo Tanaro, dove saranno lanciati palloncini illuminati in ricordo delle sei vittime astigiane dell'alluvione. L'evento si concluderà presso la sede del Borgo Tanaro, con la distribuzione di vin brulè.

 

 

MERCOLEDI' 6 NOVEMBRE

 

Convegno scientifico

"A 25 anni dell'Alluvione del Piemonte 1994. I progressi fatti nella prevenzione degli eventi estremi e quanto resta ancora da fare" che si svolgerà dalle 9:30 alle 16:30, ad Alessandria, presso il Dipartimento DISIT - UPO (viale Teresa Michel).

 

Incontro culturale

"La Città e il Tanaro tra memorie e visioni - Emergenze climatiche e presidio del territorio" che si svolgerà dalle 19 alle 22:30, ad Alessandria, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo (piazza De André 76).

 

Celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime dell'Alluvione

alle 10:30 nel Duomo di Alessandria (piazza Giovanni XXIII).

 

Deposizione di una corona d'alloro al Monumento delle Vittime dell'Alluvione

alle 11:45, ad Alessandria, presso il parco Carrà (viale Milite Ignoto).

 

Deposizione di una corona d'alloro alla Lapide in ricordo delle vittime dell'Alluvione

a San Michele (AL), alle 12:15, nella Chiesa Parrocchiale.

 

Al Museo della Gambarina "6 novembre 1994: Voci nella pioggia"

Mercoledì 6 novembre il Museo Etnografico di Alessandria "C'era una volta", in collaborazione con il Comune di Alessandria, propone presso la propria sede di piazza della Gambarina un incontro per ricordare un pezzo indelebile della storia della nostra città: alle 21 i ragazzi del museo leggeranno le testimonianze degli alessandrini tratte dal libro di Maurizio Neri con inserti musicali di Gianluca Bianchi, Sempre presso il Museo, inoltre, sino al 30 novembre si potrà visitare una suggestiva esposizione di fotografie dell'alluvione tratte dall'archivio dell'Associazione C.I.F.A. di Alessandria.

 

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE

 

CONVEGNO "1994-2009: Alluvione, la memoria del ricordo"

La provincia di Alessandria - Protezione Civile nel giorno di giovedì 7 novembre propone "Alluvione, la memoria del ricordo", un convegno per raccontare, attraverso immagini e cronache, ciò che accadde 25 anni fa quando l'alluvione colpì così duramente il nostro territorio. 

Sarà ospitato nella Sala Convegni Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria (via Galimberti, 2), a partire dalle 18:30. Interverranno, in qualità di relatori, i giornalisti Massimo Brusasco de "Il Piccolo", Antonella Mariotti de "La Stampa" e Fabrizio Laddago de "Radio Gold". I lavori del convegno saranno aperti dal presidente della Provincia, Gianfranco Baldi e, dopo i saluti della autorità, i lavori saranno moderati dall'ingegnere Claudio Coffano, dirigente Direzione Ambiente e Pianificazione Territoriale. Nel corso dell'evento saranno proiettate le immagini raccolte grazie al contributo di cittadini e istituzioni e, a conclusione, verrà scoperta una targa commemorativa.

 

Incontro-convegno "I giorni del fango"

Un incontro-convegno per ricordare i giorni del fango è ciò che hanno scelto di proporre le Associazioni SpazioIdea e Passodopopasso, l'Istituto Comprensivo Straneo, il circolo filatelico numismatico di Alessandria con il Comune e il supporto del CSVAA. Si svolgerà giovedì 7 novembre, dalle 21, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza De Andrè, 76). L'obiettivo è "ricordare per non dimenticare" e per raggiungerlo interverranno autorevoli relatori: la dott.ssa Paola Italiano, direttore de "La Stampa" di Alessandria e l'Ing. Gianluca Zanichelli, dirigente Direzione Territoriale Idrografica del Piemonte Orientale che parlerà della "situazione idraulica". A seguire uno spettacolo musicale per orchestra e narratori dell'Istituto Comprensivo Paolo Straneo di Alessandria.

 

 

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

 

Esercitazione per posti di comando

Dalle 9 alle 12 il Comune di Asti organizza una simulazione per testare l'operatività degli addetti ai lavori in emergenza, con la partecipazione del Centro Operativo Comunale ed il Centro di Coordinamento Soccorsi della Prefettura.

 

 

DOMENICA 10 NOVEMBRE

 

Evento di approfondimento naturalistico

"Camminata lungo il fiume" che si svolgerà dalle 10 alle 12, ad Alessandria, con partenza dall'argine oltre il ponte Forlanini (zona Orti, verso Valle San Bartolomeo).

 

 

E ancora, dal 4 al 9 NOVEMBRE

 

Mostra fotografica "Alluvione '94: da tragedia a prevenzione", presso l'androne del Municipio di Asti (piazza San Secondo n.1). Evento organizzato dall'Associazione protezione civile Città di Asti.

 

Visione commentata di due docufilm per raccontare "come" e "quale" sia stato il rapporto della Città con le sue acque fluviali: dalle 9 alle 11 - classi III-IV-V Ist. Scol. Sup. di Alessandria.

   

 

 

 

Torna indietro