Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

"Tablet e comunicazione per gravi disabilità del linguaggio" con l'Associazione Vedrai... di Ovada

 

Prosegue presso l'associazione di volontariato Vedrai… di Ovada la sperimentazione delle tecnologie e degli ausili a favore delle disabilità, con particolare attenzione a quelle più gravi. In particolare, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è stato realizzato per il terzo anno consecutivo il progetto "Tablet e comunicazione per gravi disabilità del linguaggio". Si tratta di utilizzare il tablet, insieme ad altri strumenti come il computer con schermo tattile (touch screen). I nove ragazzi inseriti nel progetto si sono avvalsi della app IZI OZI, che è gratuita e scaricabile con il sistema Android. Grazie all'apporto di Martino Lessio, creatore della app insieme a Sebastiano Pera, si sono costruite e sperimentate griglie di comunicazione. Al tempo stesso si è utilizzato il software "Quaderno multimediale" in ambiente macintosh, utilizzabile anche da chi non può gestire in alcun modo un tablet.

Alcuni ragazzi come Mattia e Marina hanno utilizzato il tablet con IZI OZI come un Diario per portare a casa informazioni sulle proprie attività. Anche nella direzione inversa, da casa verso il laboratorio, sono pervenute informazioni sia agli operatori sia agli altri partecipanti. E' stata documentata l'attività fatta a livello di apprendimento per contenuti riferibili alla geografia, alla storia, alla tecnologia, oltre alla graditissima musica.

Vedrai… cerca anche di favorire la formazione di insegnanti, educatori, assistenti educative, genitori all'utilizzo delle tecnologie. Sono in cantiere per i prossimi mesi laboratori di formazione su: 1) il quaderno multimediale; 2) l'app IZI OZI per la comunicazione; 3) i puntatori oculari, sostitutivi di mouse e tastiere. I corsi sono gratuiti; si tengono di sabato pomeriggio. Chi fosse interessato può  scrivere a vedrai@vedrai.it oppure telefonare a 0143.82.25.00. E' posta una sola condizione ai partecipanti: l'impegno ad utilizzare le competenze acquisite in future attività con persone disabili nella scuola e nella società.

   

 

 

 

Torna indietro