Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

19 PARI! - VINCO IO: da un anno sul territorio di Asti

 

Sul territorio di Asti si è concluso il primo anno di sperimentazione del progetto 19 PARI! - VINCO IO, realizzato dall'Associazione Cepim Asti, in collaborazione con il Comune di Asti, il CSVAA, il Centro Down di Alessandria e il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell'Università degli Studi di Torino (DiVI), con il sostegno della Compagnia di San Paolo ed il cofinanziamento della Fondazione SociAL.

Il progetto, finalizzato all'attuazione dell'articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha realizzato sul territorio 6 percorsi personalizzati di accompagnamento alla vita indipendente, al pari con gli altri cittadini. Fondamentale il coinvolgimento e la formazione dei contesti formali e informali coinvolti nella vita delle persone con disabilità: dalla rete formata da parenti e amici, passando per i luoghi frequentati dalle persone (locali pubblici, associazioni, realtà di volontariato, oratori, ecc.) fino ai nuovi contesti lavorativi. La metodologia innovativa messa a punto dal Centro Studi DiVI rompe di fatto il paradigma tradizionale della presa in carico delle persone con disabilità e mette al centro la persona.

Tre titolari del progetto hanno avviato proficuamente un tirocinio lavorativo pre-assuntivo presso aziende del territorio di Asti, per uno si è cominciato il lavoro di accompagnamento all'abitare fuori dalla famiglia di provenienza e per altre due persone si sta lavorando all'individuazione della futura abitazione.

Per raccontare i risultati di questa esperienza e condividere spunti di riflessione per il futuro in merito ai percorsi di vita indipendente per i giovani con disabilità sul territorio di Asti, si organizza un incontro aperto che avrà luogo mercoledì 20 marzo dalle 15 alle 17, in Sala Platone. Ulteriori informazioni: cepim.asti@gmail.com

   

 

 

 

Torna indietro