Rassicurazioni di Alessandro Lombardi, direttore del Ministero del Lavoro, agli ETS: il termine del 31 ottobre è quello per modificare gli statuti “utilizzando la modalità alleggerita”
Alessandro Lombardi, direttore del Ministero del Lavoro, in un'intervista su Buone Notizie - Il Corriere della Sera lo dice chiaramente: se non si riesce ad adeguare lo statuto, come richiesto dalla Riforma del Terzo Settore, entro il 31 ottobre…non sarà la fine.
La scadenza del 31 ottobre c'è, ma riguarda soltanto la possibilità di fare quell'operazione in modo semplificato e, specifica Lombardi, "Chi non ce la farà potrà ancora farlo seguendo le procedure ordinarie": ci saranno a disposizione ancora otto mesi.
Infatti, specifica che il 31 ottobre è il "termine entro cui gli enti possono modificare i loro statuti utilizzando la modalità alleggerita, cioè in pratica con l'approvazione di una maggioranza semplice, prevista dalla riforma proprio per facilitarli. Dopodiché potranno ancora farlo, utilizzando gli strumenti ordinari che in questi casi si utilizzano per modificare uno statuto. Cioè di norma l'approvazione in assemblea con maggioranza qualificata".
L'intervista scioglie, inoltre, altri possibili dubbi e il consiglio è di leggerla per intero, cliccando qui.