Tortona - Grazie all’Associazione Verso il Kurdistan in distribuzione il libro “Omaggio ad Hasankeyf” a sostegno del progetto “Hevi Center”
Si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 29 ottobre, a Tortona, la presentazione del libro "Omaggio ad Hasankeyf: storia di un villaggio millenario" ma, a causa dell'emergenza Covid, l'evento è stato sospeso.
A dispetto di ciò, grazie all'Associazione Verso il Kurdistan, sarà comunque possibile assicurarsene una copia: "l'idea di scriverlo" spiegano Pierluigi Calvalchini e Antonio Olivieri, autori dei testi, "è nata durante il lockdown. Era in atto il riempimento della diga di Ilisu che aveva già raggiunto il sito storico di Hasankeyf e, di lì a poco, l'avrebbe sommerso. Tutto questo avveniva nel silenzio complice dell'Europa, delle istituzioni internazionali e dell'Unesco. Questo libro non vuole essere solo un libro di ricordi, vuole essere uno stimolo a riprendere la lotta. Vogliamo che l'acqua, anziché fonte di rivalità, diventi forza di pace e di cooperazione tra tutti i Paesi e i popoli del Medio Oriente".
L'offerta minima per averne una copia, che sarà spedita, è di euro 15,00 (12 euro per il costo base del libro + 3 euro di spedizione). Tutti i proventi verranno devoluti a favore del progetto "HEVI CENTER" del Campo profughi di Makhmour (Iraq/Mosul) a sostegno delle famiglie che hanno minori con sindrome down e disabili.