Asti - Un video per raccontare l’impegno costante sul territorio per costruire una cultura fatta di inclusione e promozione dei diritti
Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Nella complessità e nei limiti che l'attuale situazione di emergenza sanitaria determina, gli Assessorati alle Politiche Sociali e all'Istruzione del Comune di Asti hanno accolto la proposta delle molteplici realtà, che a vario titolo operano sul territorio, di offrire alla comunità locale un'occasione di riflessione sulla tematica dell'inclusione sociale per e con le persone con disabilità.
Con la collaborazione e l'apporto di tanti è stato realizzato il video "Tutti insieme nonostante tutto...un giorno tutto l'anno", che racconta, attraverso immagini e parole, la presenza ed il lavoro costante sul nostro territorio di associazioni, enti, agenzie di formazione professionale che, ogni giorno costantemente, collaborano alla costruzione di una cultura fatta di partecipazione, promozione dei diritti di tutti ed inclusione. La strada è lunga, le difficoltà sono molte, ma l'essere uniti tutti nello stesso intento rende il percorso più praticabile e, l'obiettivo giorno dopo giorno, sempre più vicino. Questo il messaggio che si vuole lanciare a tutta la cittadinanza, con un occhio di riguardo agli studenti delle scuole di ogni ordine grado, a cui il video verrà proposto durante le ore di lezione, in presenza o a distanza. Il video sarà visibile sui canali istituzionali del Comune di Asti (sito internet, pagina facebook, canale you tube).
L'iniziativa è realizzata con il sostegno del CSVAA.
Allegati