Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

V edizione del Premio Piazzalfieri Asti

 

Al via la quinta edizione del "Premio Piazzalfieri", concorso letterario istituito dalla compagnia dei Sanguignon dell'Associazione Tempi di Fraternità, con il patrocinio del Comune di Asti e della Fondazione Centro Studi Alfieriani, per valorizzare l'attualità della figura e delle opere di Vittorio Alfieri. Il premio è dedicato quest'anno a Noemi Gabrielli, Sovrintendente alle Belle Arti per il Piemonte, scrittrice e storica dell'Arte, molto attiva nella cultura astigiana nella seconda metà del Novecento.

Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31 luglio 2020 un proprio lavoro liberamente ispirato all'Epoca Quarta (Virilità parte prima e seconda) della Vita scritta da esso di Vittorio Alfieri, accompagnato dalla citazione del testo alfieriano cui si fa riferimento. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, come singoli o gruppi. I lavori, rigorosamente anonimi e in formato word, vanno inviati al segretario del premio Gianfranco Monaca, all'indirizzo gianfranco.monaca@gmail.com che ha facoltà di respingerli con motivazione. Il mittente dovrà essere specificato con la propria scheda anagrafica.

Sono istituite le seguenti sezioni: a) Prosa (max 7 mila parole); b) Poesia in qualsivoglia forma, lirica o satira o testo per canzone (max due componimenti, per un totale di ottanta versi); c) Grafica tradizionale o digitale (max due lavori per tipo di tecnica, da inviare in pdf o jpg); d) Corto (massimo 7 minuti) riservato esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado anche se realizzato da singoli o gruppi, con la più ampia libertà di scelta riguardo ai contenuti e allo stile, fermo restando quanto disposto al punto 1.

La premiazione avverrà in Asti sabato 10 ottobre 2020, luogo e ora da definirsi.

Per ogni sezione sono istituiti un primo premio (con eventuale dignità di stampa) e un secondo premio.

La giuria si riserva di non assegnare premi e di procedere ad eventuali segnalazioni. Il nome dei componenti la Giuria sarà comunicato il 1° agosto 2020.

Info: ass.tdf@libero.it

   

 

 

 

Torna indietro