Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

CSVAA: un nuovo Questionario di mappatura degli Enti di Terzo Settore

 

Lo scorso mese di ottobre il CSVAA ha inviato un questionario di rilevazione rivolto a tutti gli ETS iscritti ai registri (OdV, APS, ONLUS) con l'intento di avere una conoscenza aggiornata degli ETS stessi e della loro operatività ma anche per svolgere un'analisi dei bisogni in vista della Programmazione 2020. Le informazioni raccolte sono state molto importanti per il CSVAA, al fine di programmare le attività e i servizi da erogare nella maniera più aderente possibile ai bisogni del territorio.

 

A completamento di questa attività di rilevazione, il CSVAA ha messo a punto un secondo Questionario di ricerca, rivolto a tutte le realtà locali operanti nel Terzo Settore, siano esse iscritte oppure no ai sopra indicati Registri, con l'obiettivo di avere un quadro sempre più fedele e preciso del non profit delle province di Asti e Alessandria.

Si tratta, quindi, di un obiettivo molto vasto e di grande importanza sia per le associazioni che per i cittadini, che potranno così avere nel CSV un interlocutore in grado di dare risposte puntuali e aggiornate. 

 

Per partecipare alla rilevazione, le associazioni potranno compilare il Questionario online al seguente link:

 

https://forms.gle/rbBR9v3MKZGvrLnq9

 

Sottolineiamo che le associazioni che avessero già compilato il questionario a ottobre possono non compilare il presente questionario.

 

I dati raccolti con la precedente rilevazione, da una prima analisi, hanno fornito riscontri molto interessanti. Sono 208 le associazioni (la maggior parte accredita al CSVAA) che hanno risposto all'indagine; di queste circa la metà sono OdV: dal dato che emerge, si tratta in generale di realtà medio-piccole (una media di 27 volontari ad Associazione) dove operano volontari con una età medio-alta (30-60) con un impegno medio, in ore, molto elevato (in media 3.000 ore all'anno).

In merito ai servizi più "graditi" in termini di utilità, erogati dal CSVAA, le risposte delle Associazioni sono risultate piuttosto omogenee. Primo è la consulenza (da quella fiscale-contabile a quella legale) e, a seguire, nell'ordine, supporto promozionale/comunicativo (strategico e strumentale) e formazione (in ambiti eterogenei, in primis su aspetti amministrativi e contabili). Per quanto concerne i servizi di consulenza e formazione è emerso che le Associazioni, ad oggi, necessitano di supporto in modo particolare su tematiche inerenti la Riforma del Terzo Settore.

Questi servizi, del resto, sono in linea con i bisogni più sentiti dalle Associazioni. Il questionario ha, infatti, evidenziato quattro principali necessità: bisogno di reperire volontari; bisogno di supporto per migliorare le azioni comunicative/promozionali (in termini quantitativi e qualitativi); bisogno di reperire risorse (economiche, logistiche, strumentali); bisogno di supporto "specializzato" nei vari aspetti connessi alla gestione di una Associazione.

 

Rispondere al presente questionario, sebbene possa comportare un piccolo sforzo per i volontari, permetterà al CSVAA di migliorare il proprio operato nell'interesse di tutti, per cui vi ringraziamo già da ora per la collaborazione.

Lo staff del CSVAA si rende disponibile per qualsiasi dubbio o problematica che le Associazioni dovessero incontrare nella compilazione del questionario; al CSVAA potrà inoltre essere richiesta, in caso di impossibilità a compilare il questionario online, una copia cartacea dello stesso.

   

 

 

 

Torna indietro