Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Il volontariato non si ferma!

 

Dalla C.R.I. Alessandria nuovi servizi per la popolazione e una richiesta di supporto

La Croce Rossa di Alessandria comunica che, da lunedì 23 marzo 2020, è ampliata la fascia oraria per prenotare i servizi di spesa a domicilio, che sarà dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17. Questo per sopperire alle richieste - in crescita - in arrivo. La Croce Rossa, inoltre, introdurrà anche la consegna di farmaci per coloro che non possono farne a meno. Per prenotazioni e informazioni contattare i numeri: 0131-16.72.843 o 345-40.16.573.

A fronte di questo sforzo, la Croce Rossa di Alessandria chiede ha avviato una raccolta fondi per poter acquisire i dispositivi di protezione individuale fondamentali per svolgere in sicurezza i trasporti di alcuni tipi di pazienti; è possibile fare una donazione tramite GoFundme, cliccando qui. Chi, infine, volesse aiutare la Croce Rossa donando un po' del proprio tempo per attività di base (per esempio, quella della consegna farmaci a domicilio), è invitato a contattare le segreterie cittadine della Croce Rossa per proporsi.

 

Coronavirus: a Casale mascherine recapitate a casa delle persone più anziane ed esposte

In considerazione del permanere della situazione emergenziale, le categorie di persone più esposte e più deboli di Casale Monferrato riceveranno le mascherine direttamente a domicilio. Questa disposizione sostituisce quella precedentemente ipotizzata, cioè l'individuazione di giornate di consegna specifiche nella sede della Protezione Civile. Sono state individuate cinque categorie di destinatari: persone di età superiore ai 65 anni; personale dei negozi al dettaglio la cui attività è consentita dai Dpcm; personale degli esercizi casalesi che consegnano a domicilio accreditati sul sito del Comune di Casale Monferrato; persone con gravi patologie e personale esterno che le assiste. Si partirà con la distribuzione a chi è quotidianamente a contatto col pubblico (negozi ed esercizi), per proseguire con gli ultra sessantacinquenni e le persone con gravi patologie. Gli interessati potranno prenotarsi telefonando al numero della Protezione Civile, 0142 444 217, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 o inviare una e-mail all'indirizzo: mascherine@comune.casale-monferrato.al.it.

Le consegne saranno effettuate dalla Protezione Civile avvalendosi, per la preparazione delle mascherine, dei molti volontari che nella settimana appena trascorsa hanno dato la propria disponibilità.

Per maggiori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus

 

Cooperativa "Il Gabbiano" cerca sarte per produrre mascherine a tutela degli anziani.

La cooperativa Il Gabbiano, che gestisce tre case di riposo in provincia di Alessandria (Frugarolo - Lu Cuccaro Monferrato e Sale), si è attivata dal 4 marzo per sopperire alla carenza di mascherine: le operatrici della lavanderia, alcune OSS ed alcune ospiti della Residenza hanno iniziato un'opera di cucitura, producendo decine di mascherine in tessuto, riutilizzabili, per gli operatori. Adesso Il Gabbiano lancia un appello alle sarte della provincia per poter produrre nuove mascherine. Il prolungarsi dell'emergenza, infatti, sta creando problemi di approvvigionamento; da qui cui l'appello "a chiunque abbia una minima capacità sartoriale", che potrà "dare una mano dal proprio domicilio, per tagliare e cucire. Il progetto ed il materiale sono forniti" direttamente dagli operatori del Gabbiano. Per informazioni e adesioni: sede Il Gabbiano - tel. 0131 23240; dott.ssa Nadia Cacciola, direttrice Pio Istituto Brizio Il Gabbiano, tel. 393 9287722; Manuela Coghetto (animatrice), tel. 340 6301211.

 

Archivio di Stato Alessandria: visite virtuali con #iorestoacasa

L'Archivio di Stato di Alessandria aderisce alla campagna social #iorestoacasa proponendo mostre virtuali, di cui si potrà fruire tramite la sua pagina Facebook (cercando su Facebook @archiviodistato.alessandria). L'iniziativa proseguirà fino al 3 aprile 2020. Saranno pubblicati alcuni documenti dell'Istituto su specifici temi relativi al territorio alessandrino nei secoli scorsi.

Sul sito www.archiviodistatoalessandria.beniculturali.it il calendario delle iniziative.

 

A.R.C.A. di Rivarone: una web tv per sentirsi meno soli

L'APS A.R.C.A. di Rivarone organizza un'originale iniziativa per aumentare le occasioni di svago ma anche cultura fruibili "da casa": una Web Tv, a cui l'associazione invita a partecipare proponendo le proprie capacità (cucina, barzellette, musica, cinema…) con un obiettivo, quello di organizzare un palinsesto serale con cui tenere compagnia alle persone costrette a casa dall'emergenza Coronavirus. Appuntamento alle 21,30 del 26 marzo con le prime trasmissioni; chi fosse interessato a maggiori informazioni o a proporsi per interventi, fare riferimento al sito www.rivaronesi.it o alla mail info@rivaronesi.it.

   

 

 

 

Torna indietro