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Schema adempimenti e scadenze anno 2020 per le Associazioni

Sperando di fare cosa gradita, in considerazione delle numerose comunicazioni giunte in questo periodo, si ricordano alle associazioni gli adempimenti da rispettare per l'anno 2020 e le relative scadenze.

 

Variazione Legale Rappresentante per 5xmille

Per le Odv, Aps e Onlus iscritte nell'elenco permanente 5xmille, in caso di variazione del legale rappresentante rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata, il nuovo rappresentante deve provvedere, a pena di decadenza, a compilare e sottoscrivere una nuova dichiarazione sostitutiva e inviarla, unitamente alla copia del documento d'identità, entro il 30 giugno 2020, alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente con raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del legale rappresentante.

 

Approvazione bilancio

Gli enti non profit (comprese le Odv, Aps e Onlus) tenuti, per legge, per statuto o per regolamento, ad approvare il proprio bilancio di esercizio entro il periodo emergenziale (dal 1° febbraio al 31 luglio 2020), possono posticipare l'approvazione del bilancio fino al 31 ottobre 2020 (art. 35, commi 3 e 3-ter, Legge n. 27/2020 di conversione del D.L. n. 18/2020 "Cura Italia").

 

Adeguamento statutario

Le Odv, Aps e Onlus iscritte nei rispettivi registri di riferimento potranno provvedere all'approvazione degli adeguamenti statutarie entro il 31 ottobre 2020 (art. 35, comma 1, Legge n. 27/2020 di conversione del D.L. n. 18/2020 "Cura Italia").

 

Scheda art. 5

La scadenza per la presentazione della scheda art. 5, relativa al mantenimento di iscrizione al registro regionale del volontariato, è posticipata al 30 novembre 2020.

 

Rendicontazione 5xmille

Le Odv, Aps e Onlus possono svolgere le attività correlate ai fondi del 5 per mille 2017 entro la data del 31 ottobre 2020 (art. 35, comma 3, Legge n. 27/2020 di conversione del D.L. n. 18/2020 "Cura Italia")

Per il solo 2020, inoltre, è stato modificato il termine per la redazione del rendiconto sull'utilizzo delle somme percepite che è stato esteso a 18 mesi dalla data di ricezione delle somme, anziché 12 mesi (art. 35, comma 3 bis, Legge n. 27/2020 di conversione del D.L. n. 18/2020 "Cura Italia")

 

 

 

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