Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

Novità

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Si presenta la ricerca di CSV Net "Volontari Inattesi"

 

Lunedì 22 giugno la presentazione di "Volontari inattesi. L'impegno sociale delle persone di origine immigrata", prima indagine nazionale sull'argomento.

La ricerca, promossa da CSVnet, è stata realizzata dal centro studi Medì di Genova e curata dal sociologo Maurizio Ambrosini e Deborah Erminio, ricercatrice presso l'Università di Genova, con l'apporto della rete dei Centri di servizio per il volontariato, che hanno condotto la raccolta delle testimonianze sui territori.

I risultati dello studio, attraverso le storie dei protagonisti, ribaltano i pregiudizi e propongono uno sguardo nuovo sulle persone di origine straniera quali soggetti attivi ed impegnati, attraverso il volontariato, in servizi di pubblica utilità.

Alla realizzazione dell'indagine hanno contribuito anche le testimonianze di Carmen, arrivata in Italia dal Messico, volontaria dell'associazione ANOLF Alessandria e Amal, di origine egiziana, volontaria dell'associazione Peter Pan di Asti, intervistate dai nostri operatori.

I numerosi spunti di riflessione emersi saranno discussi nella presentazione che avrà luogo lunedì 22 giugno, dalle 16 alle 17:30, in diretta streaming sui canali You Tube Facebook di CSVnet.

Per saperne di più: scheda editoriale "Volontari Inattesi", prefazione ed il focus di CSVnet

   

 

 

 

Torna indietro