99 i posti disponibili nelle Anpas delle province di Alessandria e Asti
È attivo il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all'Estero: un'opportunità formativa rivolta a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anni (non compiuti). In Piemonte sono 385 i posti disponibili nelle diverse Associazioni Anpas, di cui 99 posti nelle province di Alessandria e Asti.
Per orientare i giovani nella scelta dei progetti e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto una landing page dedicata http://serviziocivile.anpas.piemonte.it ed ha lanciato la campagna "I NEED, I AM", ispirata al bisogno naturale dei giovani di essere parte di una squadra, di essere formati e di avvalersi della cura necessaria per la soddisfazione e la realizzazione di sé stessi.
I progetti di servizio civile in Anpas riguardano: l'ambito del socio sanitario, per lo svolgimento di servizi socio-sanitari, sia su pulmini sia su autoambulanze, rivolti a quei cittadini che devono effettuare terapie, dialisi, trasporti interospedalieri, dimissioni ospedaliere etc; l'ambito del soccorso di emergenza 118, per lo svolgimento di servizi di emergenza; l'ambito educazione e promozione culturale, per la divulgazione della cultura del volontariato assistenziale e del primo soccorso e la promozione di stili di vita più sani e salutari.
La durata del servizio è di 12 mesi ed ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 439,50 euro per un impegno settimanale di circa 25 ore.
La presentazione delle domande deve essere fatta esclusivamente on line su piattaforma online DOL https://domandaonline.serviziocivile.it entro le 14 dell'8 febbraio 2021.
Trova il progetto che fa per te!!!
Croce Bianca Acqui Terme (8 posti); Croce Verde Alessandria (12 posti); Croce Verde Arquatese (8 posti) Croce Verde Casale (5 posti); Croce Verde Cassanese (3 posti); Croce Verde Felizzano (8 posti); Croce Verde Ovada (14 posti); Avis Primo Soccorso Valenza (7 posti); Croce Verde Asti (12 posti); Croce Verde Castagnole delle Lanze (2 posti); Croce Verde Mombercelli (5 posti); Croce Verde di Montemagno (5 posti); Croce Verde di Nizza Monferrato (10 posti).