Alessandria – Si cercano 4 candidati per il progetto “RE.TE – Resilienza del Territorio”
L'opportunità è per ragazze e ragazzi, tra i 18 e i 28 anni, che vogliono diventare volontari del Servizio Civile Universale e vivere un'esperienza che non mancherà di essere utile per il futuro. L'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria ne cerca 4 per il progetto "RE.TE - Resilienza del Territorio" che intende mettere al centro la dimensione partecipativa, l'approccio della coprogettazione e la cultura della collaborazione tra soggetti diversi, incentivando il protagonismo e la sperimentazione di forme di partecipazione dal basso.
Intende, dunque, lavorare nell'ambito dei servizi sociali territoriali, incentivando il protagonismo e la sperimentazione di forme di partecipazione dal basso. I volontari opereranno attraverso la mappatura di enti e servizi attivi a livello territoriale, il supporto all'ente ospitante nella costruzione di reti collaborative con le altre realtà, il coinvolgimento delle comunità e l'organizzazione di occasioni aggregative concrete, per valorizzare e promuovere una cultura della collaborazione e delle reti solidaristiche.
Esito diretto di questo impegno sarà una generale facilitazione di accesso ad iniziative e servizi per la cittadinanza, ma anche uno stimolo alla pianificazione di risposte più sinergiche ai bisogni del territorio. Infatti, in molti casi, l'assenza di un soggetto e di luoghi che aiutano, facilitano, orientano il cittadino, rischia di far crescere il divario tra i più e i meno dotati di risorse e possibilità, tra chi è solo e chi non lo è.
Gli aspiranti volontari dovranno produrre la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo http://domandaonline.serviziocivile.it . La scadenza della domanda è il 26 Gennaio 2022 (entro le ore 14).
Per maggiori informazioni clicca qui
|