logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Nasce l'Associazione CSVNET PIEMONTE

L’obiettivo è promuovere e rafforzare il legame tra i CSV del Piemonte per collaborare e cooperare attraverso uno scambio di esperienze e competenze

In data 6 dicembre 2022, presso la sede di Volontariato Torino ETS, in via Giolitti 21 a Torino, è stata costituita l'associazione CSVnet Piemonte, il cui neo presidente è Gerardo Gatto, componente del Consiglio Direttivo di Vol.To ETS, mentre il vice presidente vicario è Daniele Giaime in rappresentanza del Centro Solidarietà e Sussidiarietà Servizi per il Territorio Novara VCO ETS.

 

L'Ente, apartitico, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, proponendosi lo scopo di promuovere e rafforzare il legame tra i CSV del Piemonte soci affinché essi, nella loro autonomia, possano realizzare al meglio le proprie finalità istituzionali, collaborare e cooperare, anche attraverso lo scambio d'esperienze e di competenze sui temi di interesse comune, garantendo un'interlocuzione unitaria dei CSV con ogni altro soggetto di livello regionale e favorendo la conoscenza dell'operato dei CSV del Piemonte tra l'opinione pubblica e gli interlocutori istituzionali a livello regionale per garantire servizi di promozione del volontariato tra gli Enti di Terzo Settore a carattere regionale, tramite una programmazione integrata, gestita direttamente dalla Confederazione o tramite i singoli CSV soci.

 

Tra le principali attività dell'associazione vi sono iniziative in ambito educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali e di formazione universitaria e post-universitaria, ricerca scientifica di interesse sociale e formazione extra-scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa, nonché alla promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli e della nonviolenza.

 

L'assemblea, composta da tre membri per ciascuno dei Centri Servizio aderenti, ha eletto i seguenti componenti del Consiglio Direttivo, ciascuno in rappresentanza di un'associazione socia:

 

Silvio Magliano in rappresentanza del socio Volontariato Torino ETS;

Gerardo Gatto in rappresentanza del socio Volontariato Torino ETS - Presidente;

Daniele Giaime in rappresentanza del socio Centro Solidarietà e Sussidiarietà Servizi per il Territorio Novara VCO ETS - Vice presidente vicario;

Mario Angelo Ugo Figoni in rappresentanza del socio Società Solidale ETS;

Andrea Pistono in rappresentanza del socio Centro Territoriale per il Volontariato ETS;

Rosanna Viotto in rappresentanza del socio Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria ETS.

 

Gerardo Gatto, presidente di CSVnet Piemonte: "La costituzione del Coordinamento è uno strumento utile ad avere una visione comune nei confronti delle istituzioni. È indispensabile inoltre per condividere migliori esperienze tra Centri Servizi e poter avere un'efficacia maggiore in termini di progettazione e promozione del volontariato. Lo scambio tra le diverse esperienze e competenze è anche d'aiuto per contribuire alla crescita del territorio - nel rispetto delle particolarità di ciascuno - e permette di interloquire in modo più funzionale con enti di carattere regionale e nazionale. Infine, il Coordinamento è un'occasione per produrre riflessioni sulla società e incidere sui problemi sociali del territorio, con una sinergia atta a raggiungere obiettivi comuni attraverso best practice".

 

Daniele Giaime, vicepresidente vicario di CSVnet Piemonte: "Sono onorato di questo incarico di prestigio. Il Coordinamento rappresenta un'occasione vincente per condividere obiettivi e fare fronte comune sulle diverse progettualità. La speranza è che questa sia anche un'opportunità per valorizzare ancora di più e meglio i territori, oltre a essere un'occasione di confronto per compiere importanti azioni comuni".

 

 

 

Allegati

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Servizio civile
Nuovi volontari
Cerchi volontari
Atlante delle Associazioni
Valuta i nostri servizi
CSVnet

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

    

 

 

Facebook Instagram Youtube Twitter

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalità giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022