Invito agli ETS a dotarsi al più preso di PEC e strumenti digitali previsti dal RUNTS
L'attivazione del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) in sostituzione dei vecchi registri ODV e APS comporta la necessità per gli ETS di dotarsi di alcuni strumenti di identità digitale fondamentali: PEC dell'Associazione, SPID e firma digitale per il Legale Rappresentate.
Questo obbligo vale sia per le associazioni di nuova costituzione che si iscrivono al RUNTS, sia per le associazioni già iscritte ai vecchi registri che sono attualmente in fase di trasmigrazione.
Risulta quindi fondamentale, per chi non lo avesse ancora fatto, dotarsi in breve tempo di questi strumenti: a questo proposito ricordiamo che il CSVAA ha attivato servizi specifici in merito. Relativamente alla PEC, il CSVAA sostiene come servizio le richieste di attivazione da parte degli ETS accreditati (per gli ETS non accreditati, solo se in funzione dell'iscrizione al RUNTS). L'attivazione della PEC è gratuita per gli ETS accreditati.
Riguardo a SPID e Firma Digitale, strumenti personali e non relativi all'ETS, il CSV può fornire un accompagnamento all'attivazione. Per questi strumenti, il CSV ha attivato una collaborazione con il fornitore di servizi digitali Studio Eureka s.r.l., sulla base di un accordo tra questa ditta e CSV Net, il Coordinamento nazionale dei CSV. Si allega tabella con i costi applicati da Eureka s.r.l. per l'attivazione di SPID e Firma Digitale; si specifica che, per l'attivazione di questi due servizi, i costi saranno sostenuti dagli ETS stessi.
Gli ETS che intendono richiedere il supporto del CSVAA per l'attivazione della PEC e per l'accompagnamento a SPID e firma digitale, possono compilare il modulo di richiesta servizi presente sul sito. Per maggiori informazioni e chiarimenti, contattare le sedi di Asti e Alessandria del CSV.
Allegati
Tabella costi servizi Studio Eureka s.r.l.
|