Ovada – In partenza il 7 maggio il corso di formazione per volontari soccorritori
La Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Ovadese cerca nuovi volontari, cittadine e cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso per diventare soccorritori e operare sulle ambulanze del servizio di emergenza 118. Il 7 maggio prenderà il via, infatti, il nuovo corso interamente gratuito per volontari soccorritori presso la sede della Croce Verde di Ovada, in largo 11 Gennaio 1946 n.6.
Dopo un periodo iniziale di formazione teorica e pratica, il volontario potrà operare in team ed essere in grado di svolgere servizi urgenti su richiesta del 118, servizi di trasporto su richiesta delle Asl o direttamente della popolazione.
Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, comprende una parte teorica e un tirocinio pratico protetto con esame finale. Tra gli argomenti: i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Inoltre, all'interno dello stesso corso è prevista la formazione e l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Per informazioni e iscrizioni: 349.13.038.85 - info@croceverdeovadese.it
|