Gamalero – Presentazione del libro “Una persona alla volta” di Gino Strada
Al via la XII edizione del Festival Letterario di San Lorenzo organizzato dall'Associazione Amici del Festival di San Lorenzo in collaborazione con il Comune di Gamalero, la Pro Loco di Gamalero e la biblioteca comunale Lorenzo Odone.
Si articolerà su 3 serate: il 29 e 30 luglio e l'8 agosto a Gamalero.
Il primo appuntamento di venerdì 29 luglio sarà in piazza Passalacqua, a partire dalle 21:30, con la presentazione del libro di Gino Strada "Una persona alla volta" insieme a Simonetta Gola Strada, curatrice del volume e responsabile della comunicazione di EMERGENCY, e Antonio Pugliano, volontario Emergency.
"Una persona alla volta" è' il racconto di dei valori e dei principi che hanno guidato la vita di Gino Strada, che ha fatto della sua professione di chirurgo il motore di una associazione internazionale, Emergency, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà ed oggi operante in tutti gli scenari di guerra.
Sarà un modo per ricordare che realizzare un mondo senza guerra è un futuro in cui credere, e che nel frattempo aiutare le persone della guerra sono vittime è un presente da praticare.
Sarà un'occasione per parlare di Afghanistan e delle guerre lontane, di come un Paese e i suoi cittadini possano avere la vita devastate dopo decenni di guerre interne ed esterne e di come Emergency sia ancora oggi, nonostante tutto, lì, presente sul territorio a curare i feriti e i malati di qualsiasi cittadinanza, etnia, religione.
Si parlerà anche della guerra in Ucraina, un conflitto in Europa che tanto ha diviso e divide gli animi degli italiani e degli europei, così come del diritto universale alla salute, realizzato concretamente da Emergency attraverso la costruzione e la gestione di ospedali in zone di guerra: in particolare Antonio Pugliano, volontario di Emergency con esperienza di gestione della sicurezza degli ospedali in Afganistan e Sud Sudan, parlerà del diritto alla sicurezza dei pazienti e degli operatori all'interno degli ospedali Emergency dove ha operato.
La sera successiva, sabato 30 luglio, alle 21:30, il Festival proporrà invece "In un mare di stelle" con Aua+DiVision in concerto in Piazza Aldo Moro.
L'ingresso agli eventi è libero.
Per informazioni: www.festivaldisanlorenzo.it
Facebook: festivaldisanlorenzo
Twitter: sanlorenzofest
Instagram: festivaldisanlorenzo
|