logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi speciali

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Newsletter regionale

Rubrica La Stampa

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

MyCSVAA

Punto digitale facile

Punto Facilitazione Digitale

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Arti e Mastri APS insegna a giovani inoccupati, stranieri e persone vulnerabili il mestiere dell'artigiano del legno

Montegrosso d’Asti - Corsi di formazione di falegnameria, restauro, intaglio, tornitura, verniciatura e decorazione e molte altre opportunità per rafforzare le proprie competenze individuali e le possibilità di inserimento lavorativo

Sotto la palestra delle scuole medie, a Montegrosso, c'è un laboratorio. In passato ospitava i corsi di formazione per adulti. Oggi, messo a disposizione dall'amministrazione comunale, è gestito dall'associazione di promozione sociale Arti e Mastri che ne ha fatto la propria sede operativa e soprattutto un laboratorio di falegnameria.

Sul territorio della provincia di Asti quello del legno è un settore che offre ancora delle opportunità professionali, ma stenta a trovare persone adeguatamente formate e competenti. Se n'è accorto un gruppo di artigiani che ha pensato di mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per contribuire a diffondere le conoscenze artigianali legate alla lavorazione del legno. È così che, undici anni fa, nasce l'associazione di promozione sociale Arti e Mastri che, nel laboratorio di falegnameria, dieci postazioni ciascuna con il proprio bancone completo di ogni attrezzatura necessaria, concentra le proprie attività di formazione.

L'associazione con i propri maestri artigiani offre occasioni per imparare a lavorare il legno a coloro che un impiego ce l'hanno già ma vogliono imparare per fare da sé lavori di bricolage o creare oggetti e manufatti in legno, ma non solo. Grazie ad un iniziale finanziamento della Fondazione Social, ha attivato percorsi di formazione gratuiti rivolti a determinate categorie di persone particolarmente fragili (giovani inoccupati, persone straniere etc.). Vere e proprie occasioni per accrescere le possibilità di inclusione sociale e migliorare le prospettive di autonomia lavorativa.



"Dal 2018 ad oggi abbiamo formato circa 140 persone, una cinquantina solo nel 2023. Anno in cui abbiamo realizzato corsi e seminari di formazione di falegnameria di base, restauro, tornitura e intaglio ligneo e una novità. Con il supporto del Comune di Montegrosso e della scuola media "F. Carretto" abbiamo avviato un laboratorio gratuito per la costruzione di strumenti musicali in legno, che abbiamo chiamato "Senti come Suona". Un percorso volto a sviluppare le capacità artistiche e manuali dei partecipanti, alternando lezioni di falegnameria a lezioni di musica. Dopo aver preso dimestichezza con gli attrezzi e le tecniche di base, i ragazzi hanno costruito dei semplici strumenti musicali in legno. Nel frattempo grazie alle lezioni di musica hanno potuto sviluppare capacità musicali e apprendere a suonare gli strumenti costruiti. Ma il nostro fiore all'occhiello sono i corsi gratuiti rivolti a persone vulnerabili, grazie ai quali abbiamo formato 21 persone. 5 di questi al termine del percorso hanno trovato immediatamente un lavoro - racconta Fabrizio Bianelli presidente dell'associazione".

L'impegno dell'associazione per diffondere la cultura dell'artigianato e agevolare l'inserimento lavorativo nel settore della falegnameria e della lavorazione del legno, anche come mezzo di crescita personale, prosegue. Per il prossimo anno, infatti, è già in calendario un nuovo percorso dedicato a giovani inoccupati (dai 16 anni in su) e giovani stranieri in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua Italiana desiderosi di inserirsi nell'ambiente del lavoro e di integrarsi nelle comunità locali. Il corso di formazione per addetto di falegnameria artigiana si svolgerà da gennaio a ottobre e comprende 600 ore in laboratorio, con esercitazioni di lavorazione manuale e con l'uso di macchine, più uno stage in azienda del settore. La partecipazione, previa selezione, è gratuita. Al termine del percorso verrà fornito un attestato di frequenza e profitto ed un servizio di assistenza e tutoraggio per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei partecipanti.

Info e iscrizioni: artiemastri@gmail.com - 333.4097599.

Per conoscere l'associazione visita il sito www.artiemastri.com

 

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Carta dei servizi 2025
Cerchi volontari?
Runts
Servizi Speciali
Nuovi volontari
Assicurazioni
Atlante delle Associazioni
Premio
Verif!co

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

   

 

 

Facebook Instagram Youtube X

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it - PEC: info@pec.csvastialessandria.it 

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

PEC: info@pec.csvastialessandria.it  

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalità giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022