Al via un percorso di approfondimento e formazione
Cos'è l'Impatto Sociale?
È l'insieme dei cambiamenti creati in una comunità da un'attività o un progetto. Tutti gli Enti del Terzo Settore, nello svolgere una o più attività di interesse generale, perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e hanno quindi necessariamente un impatto sociale.
Cos'è la valutazione di impatto sociale?
Come espresso dal nuovo assetto normativo degli enti del Terzo settore "per valutazione dell'impatto sociale si intende la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all'obiettivo individuato".
Il Legislatore individua nella valutazione dell'impatto sociale lo strumento attraverso il quale gli enti di Terzo settore comunicano ai propri stakeholders (i 'portatori di interesse') l'efficacia nella creazione di valore sociale ed economico, allineando i target operativi con le aspettative dei propri interlocutori e migliorando l'attrattività nei confronti dei finanziatori esterni.
Che differenza c'è fra il bilancio sociale e la valutazione di impatto sociale?
Il bilancio sociale può essere definito come uno "strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un'organizzazione". In esso devono essere riportate quelle informazioni qualitative e quantitative anche relative agli effetti prodotti dalle attività promosse dall'ente sui principali stakeholder. Se si è predisposto un processo di valutazione di impatto sociale, questa può quindi costituire una parte integrante del bilancio sociale
La valutazione di impatto sociale sarà oggetto di una attività di formazione che si terrà presso il CSVAA a partire dal mese di gennaio 2024.
|