logo CSVAA Men¨

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

AttivitÓ per gli ETS

AttivitÓ del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Buone pratiche dal territorio

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

CSVAA E Lab121 fanno rete per far crescere il Volontariato

Digitalizzazione e contatto umano, un binomio strategico per il futuro del Terzo Settore

"Il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l'umanità".

 

Con queste parole il Presidente Mattarella celebrava non più di qualche mese fa la giornata mondiale del volontariato. Un tassello importante della società in cui viviamo, ancora troppo spesso sottovalutato ma che, nelle sfide cruciali del nostro Paese e della nostra comunità, non ha mancato di rispondere "presente". Lo abbiamo visto nella pandemia e continuiamo a vederlo ogni giorno sul fronte dell'aiuto a persone disabili, nella lotta alla dispersione scolastica, nell'integrazione dei migranti, nella tutela dell'ambiente e in molte altre eterogenee attività, tutte di supporto al "vivere civile".

 

Questo valore rappresenta anche ad Alessandria un capitale preziosissimo: un antidoto al disinteresse e al cinismo e una forma di partecipazione alla costruzione del bene comune.

 

Un capitale che va valorizzato, sostenuto ma anche declinato alla luce dei modelli di comunicazione e informazione del contemporaneo se si vuole continui a svolgere una funzione vivificante della società.

 

Proprio l'informatizzazione, ossia la capacità di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal "mondo digitale", deve essere una priorità per il mondo del Volontariato: ecco perché già da qualche anno il CSVAA - Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria che opera per supportare gli Enti del Terzo Settore del territorio e per promuovere la solidarietà sociale, si è attivato per accompagnare ed aiutare le Associazioni a compiere questo nevralgico "salto".

 

Non meno importante, nell'ottica di crescita del Volontariato che fa dell'aiuto concreto e del contatto umano la propria "ragion d'essere", è l'incontro diretto tra volontari e comunità che deve essere promosso, incentivato e favorito.

 

Quest'anno questa volontà e questo impegno si arricchiscono di un prezioso collaboratore, Lab121.

 

Nasce infatti una partnership tra CSVAA e Lab 121 per promuovere e sostenere la diffusione del volontariato nella nostra comunità.

 

Una collaborazione che, già sperimentata con successo negli scorsi anni, quest'anno sarà rafforzata e si concentrerà su due assi distinti ma complementari: da un lato mettendo a disposizione un'infrastruttura digitale, www.socialmapping.it, la piattaforma sviluppata di concerto tra lab121 e Cissaca per promuovere il protagonismo civico e che consente alle associazioni e agli enti di rafforzare la propria visibilità online promuovendo i propri servizi e attività; dall'altro organizzando un evento che favorisca l'incontro e la conoscenza tra cittadini, Istituzioni, mondo del volontariato. 

 

Due momenti distinti, dunque, che nascono alla luce di una collaborazione strutturata tra Lab121 e CSVAA e che andranno a valorizzare altresì i rapporti con gli enti donatori del territorio, primo fra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che nel corso degli anni non hanno mai smesso di credere nell'importanza di sostenere le infrastrutture sociali del territorio.

 

"Questa collaborazione", sottolinea Rosanna Viotto, presidente del CSVAA, "è un passo importante per il CSVAA, chiamato come tutti i CSV del Piemonte, sia a proporsi come 'Agenzia di sviluppo degli Enti del Terzo Settore' e non solo come mero erogatore di servizi, sia ad aiutare il Volontariato nell'imprescindibile processo di digitalizzazione. Ma soprattutto sono felice che ciò avvenga attraverso una partnership con Lab121, un'associazione non-profit che dal 2010 opera con successo in Alessandria creando modelli innovativi, mettendo in rete competenze, spazi e strumenti a beneficio del Terzo Settore".

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Buone pratiche dal territorio
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Carta dei Servizi 2023
Nuovi volontari
Cerchi volontari
Atlante delle Associazioni
Valuta i nostri servizi
CSVnet

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

      

 

 

Facebook Instagram Youtube Twitter

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalitÓ giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022