Una scadenza proposta per costruire insieme le iniziative di Formazione e Promozione delle Associazioni
Segnaliamo alle Associazioni utenti del CSVAA che la Carta dei Servizi 2023 prevede due scadenze per i progetti di Promozione (quali convegni, incontri pubblici, incontri nelle scuole e simili) e Formazione (corsi di formazione per volontari degli ETS) presentati dagli ETS al Centro Servizi.
Le due scadenze sono il 15 marzo (per le iniziative previste nel periodo aprile-settembre) e 15 settembre (per le iniziative ottobre-dicembre).
Questo significa che le Associazioni che hanno in programma corsi di formazione o convegni / incontri con la popolazione nei periodi indicati devono comunicarlo entro le scadenze al CSVAA, o tramite la modulistica già compilata o tramite una mail in cui si espone l'iniziativa con tempi, finalità, modalità previste.
Le richieste dovranno essere presentate con congruo anticipo rispetto all'inizio dei progetti stessi, in modo da poter disporre al meglio l'intervento del CSVAA, che non vuole essere solo "erogatore" di servizi, ma partner degli ETS nelle iniziative.
Oggi più che mai è richiesto ai CSV di sostenere iniziative che abbiano una ricaduta di crescita su tutto il Volontariato, per cui il CSV intende sostenere iniziative di promozione e formazione con l'obiettivo che "non si esauriscono" all'interno dell'ETS richiedente: ad esempio, i corsi di formazione richiesti dagli ETS al CSVAA potranno essere pubblicizzati adeguatamente e aperti anche a volontari di altri ETS così da aumentare la ricaduta (e le sinergie tra ETS), così come convegni con tematiche simile potranno essere organizzati in maniera unitaria.
L'invito è a contattare il CSVAA nelle sedi di Asti e Alessandria per qualsiasi chiarimento rispetto a questi e altri servizi che si vogliono richiedere nell'anno 2023.
|