Asti- Momenti di informazione e formazione sul tema penitenziario
L'associazione EFFATA' Volontari del Carcere OdV di Asti organizza alcuni momenti di informazione e formazione rivolti a volontari, insegnanti e chiunque fosse interessato ad approfondire il tema penitenziario ed eventualmente svolgere attività di volontariato in questo ambito.
Gli incontri prenderanno il via lunedì 13 marzo alle 21, al Foyer delle famiglie (via Milliavacca 5), con la serata "Spes contra spem", per riflettere sul 41 bis e sull'ergastolo ostativo. Ne parleranno Maurizio La Mattina, avvocato penalista; Michele Miravalle, coordinatore dell'Osservatorio di Antigone sul carcere; Mariarosaria Rumore, volontaria Effata' ed esperta di diritto penitenziario. Coordinerà l'incontro Domenico Massano, volontario Effatà e pedagogista. Durante la serata verrà proiettato un filmato girato nel carcere di Opera.
Per facilitarne la partecipazione, gli altri momenti formativi si svolgeranno on-line, dalle 18 alle 19.30. Quattro gli appuntamenti previsti:
Porteranno la propria esperienza e testimonianza alcuni operatori dell'Istituto Penitenziario di Asti.
Il percorso di formazione è gratuito ed al termine, oltre all'attestato di partecipazione, verrà consegnata anche una raccolta di dispense di approfondimento.
Le persone interessate possono iscriversi qui https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdOzI0YVvBtV-B07wEI9oYlj05ue4hikeGpGBEbMwaR1UCFyw/viewform?usp=sf_link
oppure mandare una mail a: effatasti@libero.it
|